Come tagliare l'asfalto o il cemento

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Con il termine asfalto, relativo alla pavimentazione stradale, si intende un conglomerato bituminoso di tipo artificiale, formato da una miscela di materiali rocciosi come pietrisco e sabbia. Il cemento, invece, è il termine usato in edilizia per indicare diversi materiali da costruzione che, uniti all'acqua, presentano proprietà adesive. Si tratta per entrambi di prodotti duri, che hanno bisogno di strumenti appositi per essere tagliati. In questa guida vedremo come agire.

26

Occorrente

  • Lame diamantate
36

Quali strumenti utilizzare per tagliare l'asfalto e il cemento

Se si vuole demolire un composto, si ha bisogno di qualcosa di più duro (questo vale come regola generale) del composto stesso. Quindi, se per tagliare per esempio il pane o un pezzo di legno basta la lama di un coltello, per spezzare, invece, i legami metallici dell'acciaio serve un materiale altamente resistente, come ad esempio il diamante. Il progresso tecnologico ha creato degli strumenti specifici in grado di tagliare parti di strutture molto robuste (come ad esempio l'asfalto o il cemento) attraverso la rotazione di alcuni dischi diamantati. Con questi attrezzi si può fare un taglio lineare, netto e non difficoltoso, adatto ai lavori di alta precisione. A seconda del lavoro e quindi del taglio da fare sul vostro pezzo di cemento o asfalto, esistono diverse forme e grandezze di lame: piccole (circa 200 millimetri), medie (circa 800 millimetri) e grandi (1200 millimetri).

46

Quali sono i diversi meccanismi di taglio da usare sull'asfalto e sul cemento

A seconda dell'utilizzo per il quale acquisterete questi attrezzi, potrete optare per un meccanismo a taglio secco oppure a taglio umido (se non siete degli esperti potrete informarvi su internet riguardo alla differenza dei due metodi, oppure andare in una ferramenta e rivolgervi a un esperto del settore). Per quanto riguarda i prezzi, il costo di questo tipo di strumenti è abbastanza consistente (si parla minimo di un centinaio di euro); quindi, prima di comprarli dovrete informarvi adeguatamente su ciò che più vi conviene. Le punte di diamante, grazie alla loro composizione chimica e fisica, sono difficilmente soggette all'usura e rimangono inalterate, sia dal punto di vista qualitativo che funzionale. Non è richiesta una grande manutenzione.

Continua la lettura
56

Come usare le punte di diamante per tagliare l'asfalto o il cemento

Di solito le punte di diamante vengono usate dagli addetti ai lavori stradali: queste attrezzature sono molto precise e pericolose e vanno usate solo da mani esperte o da coloro che si sono adeguatamente informati e istruiti sul loro funzionamento. Si sconsiglia caldamente di utilizzare certe apparecchiature quando non si sa con assoluta certezza cosa si sta facendo o come può rispondere la macchina in determinate situazioni di sforzo o sollecitazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate solo se esperti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare un buco nell'asfalto

Materiali e Attrezzi

Come installare le tegole di cemento

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una colonna di cemento

Materiali e Attrezzi

Come impastare il cemento refrattario

Materiali e Attrezzi

Come preparare bene del cemento

Materiali e Attrezzi

Come preparare un massetto in cemento

Materiali e Attrezzi

Consigli per posare i blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come Applicare Il Cemento Per Eseguire Piccoli Interventi