Come tagliare l'erba bagnata

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete un prato che necessita di un taglio poiché l'erba è cresciuta a dismisura e con un conseguente antiestetico colpo d'occhio, potete intervenire con un tagliaerba, prestando però attenzione quando la superficie si presenta particolarmente bagnata. Per evitare di danneggiare in modo irreparabile il vostro giardino bisogna dunque procedere con cautela, ed attenersi a dei semplici consigli che vi indicano come tagliare l'erba bagnata, e che troverete elencati nei passi successivi di questa guida.

24

Verificare lo stato del terreno

Prima di mettervi al lavoro, dovete innanzitutto verificare lo stato del terreno. Quindi accertatevi che non sia fangoso. Questo perché correte il rischio di non riuscire neppure a far avanzare il tagliaerba. Il suolo deve quindi risultare abbastanza compatto, per cui il consiglio è di evita di eseguire l'operazione subito dopo la pioggia. Un ulteriore suggerimento è di attendere che il prato si asciughi se ovviamente la giornata è soleggiata.

34

Pulire il tagliaerba frequentemente

Un ruolo importantissimo assume la qualità del vostro tagliaerba, per cui è importante sapere che se possedete un modello leggero ed economico, certamente non otterrete dei grandi risultati perché il taglio risulta più difficoltoso. Inoltre se la vostra macchina ha anche la funzione raccolta, tenete presente che l'erba umida intaserà facilmente il foro di scarico. Questo perché tende ad attaccarsi alle pareti. In tal caso è opportuno mettere in preventivo di doverlo ripulire frequentemente. Sempre a riguardo di quest'ultimo, quando l'erba è bagnata dovete regolare un'altezza di taglio molto modesta. Inoltre se la vostra macchina possiede la funzione raccolta, svuotate il cesto prima che sia peno. Ricordati inoltre che l'erba bagnata è molto più pesante di quella asciutta. Seguendo questi semplici consigli, di certo il taglio con erba bagnata risulterà preciso anche se vi occorrerà molto più tempo, visto che dovrete fermarvi più volte.

Continua la lettura
44

Usare un decespugliatore

Se dunque avete intenzione di prendervi cura del prato nel fine settimana, è consigliabile seguire le previsioni del tempo, in modo da essere preparati alle difficoltà che potreste incontrare. Infine sempre a riguardo del taglio dell'erba quando è bagnata è importante sottolineare che un altro coefficiente di difficoltà potrebbe venire dall'altezza dello stesso; infatti, in tal caso per evitare di praticare dei tagli irregolari, il consiglio è di usare un decespugliatore prima di procedere poi con il taglio vero e proprio. In tal modo eviterete di rendere la struttura antiestetica e con vistose chiazze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Tagliare L'Erba con La Falce

Giardinaggio

Come coltivare l'erba cipollina

Giardinaggio

Come tagliare il prato

Giardinaggio

Come rinverdire le aree prive di erba

Giardinaggio

Come eliminare il muschio nell'erba

Giardinaggio

Come utilizzare la torba per far crescere l'erba

Giardinaggio

Come concimare l'erba del giardino

Giardinaggio

Come coltivare l'erba cornetta