Come tagliare la bakelite

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alcune operazioni, come il taglio di determinati materiali, risultano molto difficili. Inoltre, tali procedure richiedono delle enormi precauzioni. La sicurezza sul posto di lavoro è importantissima. Questa permette di evitare spiacevoli inconvenienti, per le cose e per le persone. Così facendo si lavorerà in sicurezza, producendo anche degli ottimi risultati. Oggi vedremo come tagliare la bakelite.

26

Occorrente

  • Seghetto alternativo
  • Disco diamantato
36

La bakelite è un materiale sintetico che compare sul mercato per la prima volta all'inizio del '900. È molto isolante, per cui è ottimo per ripararsi da eventuali scariche elettriche o sbalzi di temperatura. I primi oggetti di bakelite si identificano con i primi telefoni, i manici delle pentole e altre tipologie di apparecchiature elettriche. Si compone principalmente di formaldeide e fenolo. Questi due elementi sono altamente tossici. Per tale motivazione, si consiglia di ripararsi dai fumi della bakelite, tramite una mascherina. Le polveri che si generano durante il taglio, infatti, possono penetrare facilmente nei polmoni. Perciò, è preferibile lavorare questo materiale all'aperto o, comunque, in un luogo molto arieggiato.

46

La bakelite può essere tagliata allo stesso modo e con gli stessi strumenti usati per il legno duro e denso, con la differenza che bisogna evitare di respirare la polvere e i fumi prodotti dal surriscaldamento. Per evitare ciò, oltre ad indossare la mascherina, si può bagnare la bakelite. Un po' di acqua e sapone contribuirà ad agire come un lubrificante. Per quanto riguarda il taglio, si può utilizzare una sega a nastro, una sega circolare, una da tavolo o una sega a mano. In alternativa si potrebbe anche usare un vecchio seghetto: i risultati saranno abbastanza buoni. Ad ogni modo, la bakelite è un materiale relativamente semplice da tagliare, per questo motivo è abbastanza piacevole lavorare con essa.

Continua la lettura
56

Per tagliare le lastre sottili di bakelite, utilizzare un seghetto alternativo, sostituendo però la lama di quest'ultimo dopo alcuni utilizzi. Questo perché lavorare con la bakelite tende ad usurare la lama. A tal proposito, è preferibile operare con dei dischi diamantati ricordandosi sempre di refrigerare la fresa per evitare il surriscaldamento. Si può procedere al taglio sia verticalmente che trasversalmente; quest'ultima funzionalità si può ottenere solo attraverso la combinazione di alcuni elementi, come la velocità di rotazione, quella di avanzamento e la profondità di asportazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggete le vie respiratorie con una mascherina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni pieni e forati

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il policarbonato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la lamiera ondulata

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un vetro

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un bullone arrugginito

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il plexiglass acrilico

Materiali e Attrezzi

Come tagliare una zanzariera