Come tagliare la lamiera ondulata

Di: Puff Guo
Tramite: O2O 24/07/2020
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lamiera ondulata può essere utilizzata per numerosi progetti di costruzione, dai capanni per lo stoccaggio degli attrezzi alle coperture per il terrazzo, ed offre inoltre numerosissimi vantaggi. Tuttavia il metallo utilizzato può essere difficile da tagliare a causa della sua forma ondulata, ed utilizzando degli strumenti non adeguati si potrebbe danneggiare la lamiera, deformandola. Piuttosto, invece, l'ideale sarebbe usare una sega alternativa (oppure un seghetto alternativo). Vediamo allora in questa utilissima guida come tagliare la lamiera ondulata in maniera pratica e veloce.

26

Occorrente

  • Maschera
  • Occhiali
  • Guanti
  • Tavolo
  • Metro a nastro
  • Pennarello indelebile
  • Sega
  • Presa elettrica
  • Smerigliatrice
36

Indossare l'equipaggiamento

Il primo step da compiere prima di iniziare a tagliare la lamiera ondulata è quello di indossare l'equipaggiamento di sicurezza prima di iniziare a lavorare. Per evitare incidenti, indossate una maschera per proteggere il viso, un paio di occhiali da lavoro ed adeguati guanti protettivi piuttosto robusti.
La prima fase consiste nella preparazione del metallo. Adagiate la lamiera ondulata sopra un piano di lavoro, assicurandovi che quest'ultimo sia abbbastanza ampio in modo tale da potervi muovere liberamente. Prendete quindi le misure alla lamiera utilizzando un metro a nastro, tipo quello che viene usato anche per i lavori di sartoria, e segnate attentamente la parte che dovete tagliare utilizzando un pennarello possibilmente indelebile. Fate molta attenzione nel prendere le misure poiché talvolta basta sbagliare anche soltanto di pochi millimetri per compromettere tutto il lavoro, sprecando la lamiera.

46

Impostare la sega

A questo punto dovete impostare la sega, montando un disco di taglio da 10 o 12 cm di raggio. Prima di mettere in funzione lo strumento, è estremamente importante assicurarvi che il disco sia montato correttamente ed in modo sicuro, in quanto potrebbe staccarsi e scagliarsi violentemente in aria. Se avete qualche dubbio su questo passaggio, cercate un video tutorial su internet in modo da essere sicuri di compiere questa operazione nel modo migliore. Collegate la sega alternativa ad una presa elettrica ed accendetela utilizzando in un primo momento la velocità media, per poi passare a quella massima dopo pochi minuti dall'utilizzo. Tenete sempre le dita della mano lontano sia dal disco rotante che della smerigliatrice. Prestate molta attenzione perché in questi casi è facile farsi del male. Non lavorate se siete molto stanchi e, molto importante e da non dimenticare, non svolgete mai questa operazione in presenza di altre persone o animali domestici, perché un distacco improvviso del disco potrebbe rivelarsi molto pericoloso per la sicurezza dei vostri cari.

Continua la lettura
56

Eseguire il taglio

Per eseguire un buon taglio della lamiera, applicate gradualmente la pressione sul filatoio in corrispondenza delle linee tracciate in precedenza con il pennarello indelebile. Cercate di seguire lentamente queste linee, evitando in tutti i modi di tentare di spingere la smerigliatrice in avanti con forza, in quanto ciò potrebbe causare un rimbalzo del disco; cercate piuttosto di tenere ben salda la sega, controllando di tanto in tanto che il taglio sia ben diritto. Eventuali movimenti bruschi potrebbero far cambiare direzione al disco ed i potenziali detriti costituirebbero minaccia. Ricordatevi di cambiare il disco di taglio se risulta essere troppo piccolo per tagliare la lamiera ondulata. Terminato definitivamente il taglio, spegnete la smerigliatrice ed inclinatela verso il basso in modo da poter rimuovere comodamente le bave dal bordo del metallo tagliato. La lamiera ondulata adesso è finalmente pronta per l'installazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per tagliare le pieghe della lamiera utilizzate le cesoie

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come piegare una lamiera in alluminio

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vetroresina su lamiera

Materiali e Attrezzi

Come verniciare una lamiera zincata arrugginita

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in lamiera zincata

Materiali e Attrezzi

Come tagliare compensato, faesite e masonite con cutter

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un bullone arrugginito