Come tagliare la lamiera ondulata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La lamiera ondulata può essere utilizzata per numerosi progetti di costruzione, dai capanni per lo stoccaggio degli attrezzi alle coperture per il terrazzo, e offre numerosi vantaggi. Tuttavia, il metallo utilizzato può essere difficile da tagliare a causa della sua forma ondulata e, utilizzando degli strumenti non adeguati, si potrebbe danneggiare la lamiera, deformandola. Piuttosto, invece, l'ideale sarebbe usare una sega alternativa (oppure un seghetto alternativo). Vediamo allora come tagliare la lamiera ondulata.

25

Indossare l'equipaggiamento di sicurezza prima di iniziare a lavorare. Per evitare incidenti, indossare una maschera per il viso, un paio di occhiali e guanti protettivi.
La prima fase consiste nella preparazione del metallo. Adagiare la lamiera ondulata su un piano di lavoro, assicurandosi che quest'ultima sia ampia in modo tale da potersi muovere liberamente. Prendere le misure alla lamiera utilizzando un metro a nastro e segnare la parte che bisogna tagliare utilizzando un pennarello indelebile.

35

A questo punto occorre impostare la sega, montando un disco di taglio da 10 o 12 cm di raggio. Prima di mettere in funzione lo strumento, è estremamente importante assicurarsi che il disco sia montato correttamente e in modo sicuro, in quanto potrebbe staccarsi e scagliarsi violentemente in aria. Collegare la sega alternativa ad una presa elettrica e accenderla utilizzando in un primo momento la velocità media, per poi passare a quella massima. Tenere le dita della mano lontano sia dal disco rotante che della smerigliatrice.

Continua la lettura
45

Per eseguire un buon taglio della lamiera, applicare gradualmente la pressione sul filatoio in corrispondenza delle linee tracciate in precedenza con il pennarello indelebile. Seguire lentamente queste linee, evitando di tentare di spingere la smerigliatrice in avanti con forza, in quanto ciò potrebbe causare un rimbalzo del disco; cercare piuttosto di tenere ben ferma la sega, controllando di tanto in tanto che il taglio sia dritto. Eventuali movimenti bruschi potrebbero far cambiare direzione al disco e i detriti costituirebbero una potenziale minaccia. Cambiare il disco di taglio se risulta essere troppo piccolo per tagliare la lamiera ondulata. Terminato il taglio, spegnere la smerigliatrice e inclinarla verso il basso in modo da poter rimuovere le bave dal bordo del metallo tagliato. La lamiera ondulata è ora pronta per l'installazione.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tagliare e unire i fogli di lamiera

Materiali e Attrezzi

Come piegare una lamiera in alluminio

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vetroresina su lamiera

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in lamiera zincata

Materiali e Attrezzi

Come verniciare una lamiera zincata arrugginita

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il compensato o la faesite/masonite con un cutter

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni pieni e forati