Come tagliare la legna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo della stagione invernale, il freddo diventa sempre un problema, specie se si abita in zone montane. Ecco perché tali abitazioni sono generalmente contraddistinte da sistemi di riscaldamento, come ad esempio i camini. Quest'ultimi, per essere alimentati, hanno bisogno di legna. Reciderla per poi inserirla all'interno dell'apposita locazione, può risultare essere un'operazione davvero faticosa. Basta munirsi degli strumenti giusti per avere degli ottimi risultati. Vediamo insieme, a tal proposito, come tagliate la legna.

26

Occorrente

  • Ascia con mazza incorporata
  • Cunei di diverse dimensioni
36

Sistemate il ceppo

Come prima cosa posizionate in verticale il ceppo di legno scelto e adagiatelo su una superficie piana. Potrebbe risultarvi più semplice non piegare troppo la schiena ad ogni colpo che darete, posizionatelo non a terra ma su una pedana o superficie rialzata. È importante per la buona riuscita dell'operazione che il ciocco si tenga bene in equilibrio. Se così non fosse cercate di fermarlo come meglio potere. Ricordate di non far reggere il ciocco da un aiutante, poiché è sicuramente pericoloso visto che la precisione di un colpo è molto ridotta. Sistemate quindi il ceppo, posizionate il cuneo al centro. Assecondate per quanto possibile le naturali crepe del legno. È proprio in quel determinato punto che si trova la parte più debole.

46

Dividete il pezzo di legno

Servitevi di una mazza, date un colpo deciso ed energico sul cuneo, facendolo penetrare nel ceppo. Nel caso in cui con questa prima operazione il ceppo non si sia completamente diviso, aiutatevi con i cunei di dimensioni di piccole, inserendoli lateralmente. Continuate a spingerli all'interno del ceppo fino a quando questo non cederà rompendosi del tutto. Una volta diviso il ceppo iniziale in due parti continuate con la stessa tecnica fino a raggiungere la dimensione desiderata dei pezzi di legno. Prima di ogni colpo piegate sempre le ginocchia divaricando le gambe leggermente; questo vi consentirà una spinta maggiore nel momento del colpo. Colpite il ceppo sempre con grande forza e decisione, mirando il suo centro.

Continua la lettura
56

Inserite la legna nel camino

Se non desiderate utilizzare i cunei, potete benissimo colpire il ceppo direttamente con la mazza; questa operazione però risulta essere più pericolosa. Procuratevi dei guanti spessi da lavoro omologati per resistere ai tagli, in modo da proteggere le mani da eventuali incidenti. Sono consigliati anche un paio di occhiali da lavoro per salvaguardare gli occhi da eventuali schegge che potrebbero staccarsi dal ceppo e colpire gli occhi. Continuate a tagliare la legna fino a quando questa non raggiungerà le dimensioni giuste per il vostro camino. Più i pezzi saranno piccoli, più risulteranno essere facili da gestire e da bruciare.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Estirpare Un Ceppo

Bricolage

Come realizzare un tavolino con un ceppo

Casa

Come realizzare un ceppo per coltelli in legno

Bricolage

Come costruire un tavolino con un ceppo

Bricolage

Come creare un portapenne con un ceppo di legno

Bricolage

Come fare gli alari per il caminetto

Bricolage

Come creare un portafiori a forma di tronco

Bricolage

Come Realizzare Un Candeliere Di Legno E Una Candela In Stile Tudor