Come tagliare le piastrelle in gres porcellanato

Tramite: O2O 31/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chiunque abbia a che fare quotidianamente con le faccende casalinghe sa quanto sia importante avere un'idea, anche generale, di tutte le cose che possono tornare utili in una casa. Si può imparare di tutto: muratura, pittura, idraulica, lavori elettrici e giardinaggio. Tra tutte le mansioni che un perfetto tuttofare casalingo avrà nel suo bagaglio di esperienze personali, c'è sicuramente qualcosa che ha a che vedere le piastrelle in gres porcellanato. Di cosa stiamo parlando? Molti probabilmente avranno sentito parlare in televisione di questi tipi di piastrelle: noi vogliamo spiegarvi innanzitutto cosa sono e come vanno trattate.
Si tratta essenzialmente di piastrelle da pavimentazione, molto usate in particolare nelle case con uno stile moderno, sia per arredare ampi saloni eleganti, sia per i bagni: ovviamente si tratta di piastrelle all'ultima moda, molto in voga specialmente tra i vip più noti di Hollywood, che fanno a gara per trovare quelle rifinite meglio e firmate da grandi artisti del marmo.
Noi in questa sede vogliamo spiegarvi, tramite l'aiuto di tre semplici passi, come tagliare le piastrelle in gres porcellanato. Vediamo subito insieme come fare!

27

Occorrente

  • Disco per il taglio
  • Cuffie da lavoro
  • Occhiali protettivi
  • Guanti
37

Acquistare il disco per il taglio

La prima cosa da sapere è che esistono in commercio tantissimi utensili che potranno servirvi sia per tagliare, sia per forare le piastrelle in gres porcellanato. In questo caso dovete munirvi in particolare di dischi che siano in grado di tagliare per bene le piastrelle senza danneggiarle da nessun punto di vista.
Sappiate infatti che il prezzo dei vari dischi può essere estremamente variabile: questo non deve farvi credere che alcuni siano peggiori di altri o viceversa. Cercate di scegliere un disco in base a quello che vi serve e alla manualità: provatelo e se non riuscite ad adoperarlo bene, scartatelo, indipendentemente dal prezzo che comporta il suo acquisto.

47

Effettuare il taglio

A questo punto, per tagliare la mattonella, fate partire il disco diamantato o quello leggermente più all'avanguardia e cercate di posizionarlo sulla piastrella in modo lineare. Non dovete tremare troppo con la mano: questo è uno dei motivi per cui consigliamo prima di provare con piastrelle di poco conto. Fate molto esercizio altrimenti rischierete di tagliare le piastrelle in modo non del tutto allineato.

Continua la lettura
57

Prendere le misure

Procedete con il taglio e pulite ogni piastrella ogni volta che riuscite a tagliarla. Di questo passo potrete realizzare tutte le piastrelle che volete, l'importante è prendere le giuste misure con il righello o la squadra geometrica.  

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Pregi e difetti del gres porcellanato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare e stuccare le piastrelle da parete

Materiali e Attrezzi

Come applicare le piastrelle di ceramica sul calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come pulire il gres smaltato

Materiali e Attrezzi

Come usare i distanziatori per piastrelle

Materiali e Attrezzi

Come preparare la colla per le piastrelle

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni pieni e forati