Come tagliare lo specchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente in casa si possiedono specchi, di varie forme e misure. Essi però dopo alcuni anni passano di moda e gli oggetti d'arredo cominciano ad essere un po' vintage, oltre che presentare parti rovinate. La prima idea è quella di buttarli, ma si possono anche riciclare con la tecnica del mosaico. Quest'ultima è un'arte decorativa che consente, con l'utilizzo delle tessere di vetro, di realizzare la cornice dello specchio. In questo caso si hanno due opzioni: rivolgersi ad un vetraio oppure risolvere tutto con il metodo fai da te. Leggendo questo tutorial si possono avere alcune indicazioni su come è possibile tagliare lo specchio.

26

Occorrente

  • Tagliavetro
  • Guanti e occhiali protettivi
  • Pennarello non indelebile
36

La prima cosa da fare è quella di procurarsi gli attrezzi ed il materiale che occorre. Bisogna andare da una ferramenta ed acquistare dei guanti protettivi, degli occhiali di sicurezza ed un discreto tagliavetro. Si può anche comprare un tagliavetro abbastanza economico, ma è indispensabile che abbia le caratteristiche fondamentali: la punta diamantata ed il serbatoio interno per lubrificare l'estremità durante l'uso devono essere di qualità. A questo punto bisogna poggiare il vetro su una base solida; in seguito si deve togliere della sua cornice (se ne ha una) e dare una pulita veloce.

46

Per tagliare lo specchio si può dare ampio spazio alla propria fantasia. Bisogna prendere un pennarello non indelebile, disegnare la parte che si vuole rimuovere e creare delle linee da seguire per effettuare il taglio. Adesso si poggia la punta diamantata sullo specchio e si comincia a tagliare con una pressione costante e decisa. Se si formano delle sbavature è opportuno non fermarsi in quanto si possono correggere successivamente con la rifinitura. In seguito con una pinza bisogna separare, con un colpo deciso, le parti incise. Se non si possiede questo utensile si devono staccare con le mani, facendo pressione sui solchi.

Continua la lettura
56

Alcuni esperti del settore suggeriscono di staccare le parti dello specchio utilizzando l'alcool. Se viene scelto questo metodo è opportuno stare all'aperto e prendere le dovute precauzioni. Bisogna passare l'alcool nei solchi ed innescare la fiamma con un fiammifero. Quando tutto è evaporato i pezzi di vetro si staccano da soli. Il procedimento è abbastanza simile a quello della lavorazione del vetro; l'unica differenza è che si deve prestare attenzione a non graffiare il rivestimento specchiato. A questo punto il lavoro è stato ultimato e lo specchio si può ricomporre secondo i propri gusti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante il taglio prestate molta attenzione alle schegge taglienti, potreste farvi male!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice dorata sulla cornice di uno specchio antico

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il plexiglass acrilico

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni pieni e forati

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il policarbonato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la lamiera ondulata

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un vetro