Come tagliare mattoni o piastrelle in piccoli pezzi

Tramite: O2O 25/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di aiutarvi a capire in che modo è possibile tagliare dei mattoni, ma anche delle piastrelle, in dei pezzi molto piccoli. Può infatti essere necessario andare a modificare delle piastrelle che si trovano in alcune zone del nostro appartamento, e in particolare può accadere di avere proprio bisogno di utilizzare alcuni pezzi molto piccoli delle stesse piastrelle che costituiscono in pavimento. Per questo motivo è importante capire come bisogna procedere per poter ottenere questi piccoli pezzi, non soltanto tagliando un mattoncino intero, ma anche tramite il taglio dei pezzi più grandi, ottenuti dai tagli precedenti.

27

Occorrente

  • una tavoletta di legno dello spessore di almeno due centimetri e della largezza idonea a contenere il pezzo da tagliare
  • chiodi e martello
  • un tavolo da lavoro e/o morsetti di serraggio
  • smerigliatrice angolare con disco per tagli pietra
  • occhiali di protezione, mascherina, guanti, ecc.
37

Per eseguire questa operazione dobbiamo, prima di ogni cosa, prendere per bene le misure del pezzo che vogliamo tagliare e riportare le stesse su un pezzo più grande, che avremo ottenuto dai residui della nostra lavorazione. A questo punto possiamo tracciare esattamente la linea guida, dove dovrà avvenire il taglio. Prendiamo ora una tavoletta di legno e fissiamo saldamente il pezzo che dobbiamo tagliare utilizzando dei chiodi che andremo a fissare su tutto il perimetro esterno. Facciamo molta attenzione affinché i chiodi non vengano fissati in corrispondenza della linea su cui dovremo effettuare il nostro taglio.

47

A questo punto è arrivato il momento di controllare che il pezzo da tagliare sia stato adeguatamente bloccato dai chiodi che abbiamo inserito. Fissiamo quindi la tavoletta su un tavolo da lavoro, oppure potremmo usare anche dei morsetti per poterla bloccare a una base solida. Ora possiamo iniziare a eseguire il taglio vero e proprio, tenendo però conto dello spessore del disco da usare. Iniziamo dunque a tagliare da un'estremità' e procediamo fino a quando non avremo completato tutto il taglio del pezzo, ricordandoci però si non esercitare una pressione troppo forte per non rischiare di danneggiare la piastrella.

Continua la lettura
57

Durante questo passaggio, infatti, dovremo tenere in considerazione quella che è la superficie su cui andremo a esercitare il taglio. Nel caso in cui la superficie da tagliare fosse una piastrella, dobbiamo ricordare che che la pressione esercitata deve essere minima e leggera, in quanto le stesse piastrelle tendono a rompersi molto facilmente: rischieremmo, infatti, di vanificare la nostra opera. Per questa ragione tentiamo di far scorrere lentamente il disco sulla piastrella, cercando di evitare bruschi spostamenti del disco e facciamo molta attenzione a usare tutte le precauzioni e protezioni possibili per l'utensile che stiamo utilizzando. In ultimo, ma non per importanza, ricordiamo di usare anche delle protezioni, quali occhiali protettivi, mascherina, guanti ecc., per riparare il nostro corpo da possibili incidenti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Riparare Una Muratura In Mattoni A Vista

Casa

Come eliminare l'intonaco da una parete Di Mattoni A Vista

Casa

Come Ravvivare Una Parete Di Mattoni Pieni

Casa

Come dipingere pietra e mattoni

Casa

Come sovrapporre due strati di piastrelle

Casa

Come verniciare una parete di mattoni pieni a vista

Casa

Come Creare Una Parete Con Piastrelle Di Specchio

Casa

Come creare una libreria rustica in mattoni