Come tagliare strisce e fogli di balsa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La balsa è una particolarissima tipologia di legno che proprio per la sua leggerezza e l'elevata resistenza viene utilizzato per la realizzazione dei modellini. Sei siete degli appassionati e vi piacerebbe iniziare a realizzare un modellino tutto vostro, ma non avete mai imparato tutte le tecniche per riuscire ad ottenere dei risultati perfetti, non dovrete preoccuparvi. Sarà molto facile, infatti, reperire su internet moltissime guide che vi spiegheranno tutte le tecniche che dovrete utilizzare e i vari strumenti e materiali di cui avrete bisogno per ottenere un bellissimo modellino. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a tagliare correttamente la balsa a strisce e a fogli. Queste sono due tipologie di tagli, che vi permetteranno di ottenere degli effetti molto differenti.

26

Occorrente

  • Tagliabalsa
  • Lametta da rasoio a filo unico
  • Seghetto
  • Punzone metallico
  • Sega da traforo
  • Riga di metallo
36

Reperite il materiale necessario

Per tagliare le strisce vi conviene utilizzare un comune tagliabalsa, facilmente reperibile nei negozi specializzati o in alternativa una lametta da rasoio a filo unico. Entrambi garantiscono un taglio netto e deciso del materiale in questione, senza sbavature o contorni irregolari. Nel caso in cui vorreste ottenere dei pezzi più larghi, dovrete considerare l'idea di utilizzare un seghetto. Per i fogli invece, se avete a che fare con fori o cerchi, potrete utilizzare un punzonatore metallico, che dovrete ruotare sul legno e martellare l'estremità superiore.

46

Eseguite un taglio in diagonale

Se dovete tagliare contro il senso della venatura della balsa, e il foglio in questione è spesso meno di 5 mm, potrete usare il tagliabalsa: vi basterà guidarlo con una riga di metallo solida e robusta. Tagliate la superficie partendo dalle due estremità per evitare che si scheggi. Se il foglio invece ha uno spessore maggiore di 5 mm, il metodo più efficace sarà aiutarsi con un seghetto. Di fronte all'esigenza di eseguire un taglio in diagonale, sistemate il righello d'acciaio contro venatura e tagliate con il tagliabalsa.

Continua la lettura
56

Fissate i fogli di maggior spessore con i morsetti al tavolo

Per tagliare in tondo invece tenete il tagliabalsa piegato, in modo che la venatura allontani la lama dalla linea di taglio. Fissate i fogli di maggior spessore con i morsetti al tavolo e tagliate con una sega da traforo. Se dovete ottenere delle liste uguali, tracciate una linea lungo un bordo del foglio di legno, per allineare accuratamente i listelli, e usate ancora una volta il tagliabalsa appoggiandolo correttamente contro la riga d'acciaio. A questo punto non vi resta che provare subito tutte le tecniche indicate per riuscire a tagliare correttamente la balsa. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dovete ottenere delle liste uguali, tracciate una linea lungo un bordo del foglio di legno, per allineare accuratamente i listelli, e usate ancora una volta il tagliabalsa appoggiandolo correttamente contro la riga d'acciaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come lavorare la balsa per decorazioni natalizie

Bricolage

Come creare dei portabicchieri con la balsa

Bricolage

Come decorare una giostrina per bambini con animaletti in legno di balsa

Bricolage

Come Sigillare Le Giunzioni Tra Più Pannelli Di Cartongesso Con Le Strisce Di Tela

Bricolage

Bricolage

Come collegare più strisce led ad un solo trasformatore

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Un Album Di Foto Con Fogli Di Prato Artificiale