Come tagliare un bullone arrugginito

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bulloni, sono dei piccoli pezzi importanti per mantenere in piedi diverse tipologie di mezzi e oggetti. Spesso può però accadere però che a causa dell'umidità, della pioggia o del tempo, questi bulloni possano incrostarsi ed arrugginirsi ed è fondamentale sostituirli per mantenerne integra la loro funzione di sostegno. Se i bulloni sono eccessivamente arrugginiti, è spesso difficile svitarli e per poterli cambiare o rimuovere, è necessario tagliarli. In questi passi, vedrete come tagliare in modo facile e veloce un bullone completamente arrugginito.

27

Occorrente

  • Spazzola metallica, sega elettrica, seghetto per acciaio, Svitol.
37

Tagliare i bulloni

Spesso, capita che i bulloni della vostra bicicletta dimenticata in garage o sotto la pioggia, possano arrugginirsi e non far funzionare più la vostra vecchia bici. Una volta cotti dalla ruggine, i bulloni sono solitamente impossibili da svitare e da rimuovere con un semplice cacciavite o con una pinza. In questi casi estremi, se non c'è proprio più nulla da fare, è necessario tagliarli e successivamente sostituirli.

47

Indossare i guanti

L'impresa da fare con i vostri bulloni arrugginiti, è abbastanza semplice, però, è importante seguire alcuni consigli per evitare di farvi male e per non rischiare di svolgere male questo lavoro. A causa della condensa, dell'umidità, del tempo, i bulloni diventano quasi pietrificati ed è necessario tagliarli. Indossate prima di tutto dei guanti abbastanza resistenti per evitare di farvi male o di sporcarvi di ruggine. Adesso, con una spazzola in acciaio abbastanza rigida e resistente, rimuovete tutta la parte circostante della vite, per eliminare la ruggine in eccesso e per avere più facilità nel tagliare il tutto.

Continua la lettura
57

Tagliare la vite o il bullone arruginito

Con un pizzico di pazienza, adesso, procuratevi un apposito seghetto per il ferro o per l'acciaio e provate a tagliare la vite o il bullone arrugginito. Potete anche facilitarvi l'operazione con una sega elettrica (se ne avete una in casa) composta da una ruota cosiddetta "cut off", in grado di tagliare il bullone in un istante. Ed ecco terminato la vostra semplicissima operazione. Nel caso di una semplice vite e non di un bullone, se avete necessità di rimuovere l'intera vite e non di tagliarla, potrete procedere inizialmente strofinando la spazzola metallica sulla ruggine e successivamente spruzzando un pochino di Svitol o WD40 che faciliterà la rimozione totale della vite. Con un po' di pazienza, di attenzione e anche con un pizzico di forza e di fortuna, riuscirete a terminare l'operazione davvero in un batter d'occhio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettete sempre dei guanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni pieni e forati

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il policarbonato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la lamiera ondulata

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un vetro

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il plexiglass acrilico

Materiali e Attrezzi

Come tagliare una zanzariera