Come tagliare un collo a forma di scialle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Non c'è cosa più bella che indossare un capo d'abbigliamento realizzato con le nostre manine come meglio preferiamo. Attività come questa ci riempiono il tempo libero, ci tengono impegnati con la mente concentrata e soprattutto ci danno molte soddisfazioni, al punto che spesso da semplice hobby il cucito diventa una vera e propria strada per il futuro, o anche solamente per arrotondare. In questa guida vedremo quali sono i principali passi che dovremo seguire per tagliare un collo a forma di scialle. Per ottenere un risultato ottimale, è preferibile imparare bene il procedimento, e magari fare qualche prova su degli avanzi di stoffa. Infatti, a seconda di come viene posizionato il tessuto sul modello base, la forma del collo cambierà. Mano a mano che diventeremo pratici, potremo anche pensare di creare questi capi da regalare alle nostre amiche per feste e compleanni.

25

Occorrente

  • Cartamodello
  • Rotella per tagliare
35

Prepariamo la base del corpino sia posteriormente che anteriormente. Sulla parte anteriore segniamo la linea ideale dove attaccheremo i bottoni, più o meno alla metà esatta, e il suo margine, più o meno di 1,5 cm. Poggiamo la metà posteriore su quella anteriore appena creata e facciamo combaciare il collo con la spalla, cosicché quest'ultima si trovi in esatta corrispondenza con il collo, senza scarti di spazio, che renderebbero il tutto assolutamente irregolare.

45

Se desideriamo un collo a scialle particolarmente montante, l'unica soluzione per ottenere un risultato di questo tipo è poggiare la metà posteriore, ripiegandola in modo che la giuntura tra esso e il collo risulti abbastanza ampio. Se invece il nostro obiettivo è avere un colletto piatto, che non sia assolutamente scomodo perché troppo ingombrante e voluminoso, dovremo ridurre il punto di giuntura tra i due all'incirca di 1 o 2 cm. Per far girare meglio il collo, raddrizziamo la rotondità sulla metà posteriore.

Continua la lettura
55

A questo punto sulla parte anteriore segniamo il punto esatto dove desideriamo che il nostro collo venga rivoltato, così da formare il tanto desiderato scialle. Ci basterà quindi disegnare la sciallatura, più o meno ampia a piacere e a seconda delle nostre esigenze e del nostro gusto. Ricopriamo quindi il collo con la paramontatura, che poi verrà tagliata a parte in un secondo momento. Per ottenerla, nel momento in cui prepariamo il collo, mettiamo doppia la carta della metà anteriore e segniamo con una rotella la riga che delimita la paramontatura. Ed il gioco è fatto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare uno scialle ai ferri

Cucito

Come fare uno scialle traforato all'uncinetto

Cucito

Come realizzare uno scialle all'uncinetto

Cucito

Come realizzare uno scialle patchwork all'uncinetto

Cucito

Come fare uno scialle a fiori all'uncinetto

Cucito

Come Fare Uno Scialle Ricamato

Cucito

Come realizzare uno scialle con le margherite

Cucito

Come Fare Uno Scialle Traforato Con Tre Rosoni In Rilievo