Come tagliare un condotto flessibile in metallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per hobby o per necessità a seguito di una perdita d'acqua, dobbiamo sostituire un condotto flessibile in metallo, lo possiamo fare utilizzando gli attrezzi giusti e prestando molta attenzione a non farci male. In merito a questo argomento nei passi successivi, vediamo dunque come procedere per massimizzare il risultato e tagliare correttamente il condotto.

25

Occorrente

  • Punteruolo in acciaio
  • Flex
  • Seghetto manuale per metalli
  • Seghetto alternativo
  • Morsa da banco
  • Lima piana
35

La prima operazione da fare dopo aver stabilito il punto esatto in cui procedere con il taglio, è di accennare la parte con un punteruolo, creando una sorta di spacco, in modo che l'utensile utilizzato non scivoli e soprattutto non corriamo il rischio di farci male seriamente. Per ottenere un eccellente risultato e un taglio netto, l'attrezzo in questione è sicuramente il flex dotato di regolare protezione.

45

Prima di eseguire il taglio del condotto, è tuttavia necessario fare in modo che quest'ultimo sia ben bloccato, per cui se abbiamo una morsa da banco abbastanza grande, vale senz'altro la pena utilizzarla. Soltanto adesso, ci possiamo cimentare nel taglio agendo su metà circonferenza, dopodiché facciamo raffreddare il condotto, lo estraiamo dalla morsa e poi lo posizioniamo di nuovo in essa, lasciando libera l'altra metà da tagliare. Se tuttavia non riusciamo del tutto perché magari il condotto si presenta troppo spesso, allora dopo aver completato con il flex la circonferenza, possiamo procedere per il taglio definitivo, utilizzando un seghetto a mano specifico per il metallo. A lavoro ultimato, con una lima piana eliminiamo le sbavature e le parti taglienti, dopodichè senza più problemi, innestiamo il condotto al posto di quello che non era più funzionale. Dopo questa descrizione, nel passo successivo vediamo invece come procedere se non abbiamo il flex a disposizione.

Continua la lettura
55

In questo caso se il metallo non è fortunatamente molto spesso, possiamo utilizzare un seghetto alternativo con una lama specifica per il metallo, quantomeno per creare l'accenno su tutto il perimetro del condotto, e poi alla fine decidere se continuare passo dopo passo con lo strumento elettrico, oppure come descritto in precedenza tagliarlo con il seghetto di tipo manuale. A margine di quanto si qui elencato, vale la pena sottolineare che i condotti flessibili sono composti da tanti anelli affiancati gli uni agli altri, il che significa che li possiamo sfruttare anche solo con il seghetto manuale, in quanto fungono come guida e quindi ci garantiscono una certa precisione a fini del taglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare una sega flessibile

Materiali e Attrezzi

Come riparare un tubo in PVC flessibile rotto

Materiali e Attrezzi

Come installare una prolunga flessibile sul pluviale

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la lamiera ondulata

Materiali e Attrezzi

Come dipingere il metallo goffrato

Materiali e Attrezzi

Come Traforare Le Fasce Di Metallo In Gioielleria

Materiali e Attrezzi

Come tagliare e unire i fogli di lamiera

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per vernice metallo