Come tagliare un disco in plexiglass

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il plexiglass viene utilizzato per molte applicazioni in quanto può essere tagliato, piegato e sagomato più facilmente del vetro. Per la lavorazione del plexiglass occorrono: frese, smerigliatrici, lame specifiche ed altri strumenti adatti per il taglio di questo materiale. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile tagliare un disco in plexiglass.

24

Marcare la dimensione del disco

La prima cosa da fare è quella di utilizzare una bussola oppure un oggetto di forma circolare per marcare la dimensione del disco; essa può essere eseguita con un compasso. Per tagliare piccoli dischi fino a 10 cm di diametro è consigliabile utilizzare una sega circolare; quest'ultima può essere montata ad un trapano a colonna. Per gli strati acrilici spessi è opportuno tagliarli prima a metà e poi capovolgere la lastra per completare l'operazione. Per tagliare i grandi dischi invece è preferibile utilizzare una sega per lamiere sottili oppure una a nastro.

34

Levigare e modellare i bordi

Dopo aver ultimato il taglio del disco i bordi restano ruvidi per cui si devono levigare e modellare. All'inizio bisogna utilizzare della carta vetrata grana 600; se essa non è sufficiente a lisciare i bordi è consigliabile provare con la carta a grana 400. Man mano che i bordi diventano lisci si deve passare progressivamente ad una grana più fine fino ad arrivare a quella di 1200. Successivamente per lucidare i bordi si deve utilizzare un feltro a densità media. I bordi di acrilico appena tagliati e levigati sono opachi e la lucidatura produce un bordo trasparente simile al vetro. Se si utilizza una levigatrice elettrica si deve bagnare leggermente la carta vetrata.

Continua la lettura
44

Preparare un'area di lavoro

Quando si taglia il plexiglass vengono prodotti polveri, vapori e gas; essi sono dovuti all'attrito ed al calore del taglio. Durante il taglio e la sagomatura si deve lasciare la pellicola di protezione sul rivestimento acrilico per evitare graffi e crepe. È opportuno preparare un'area di lavoro per ridurre al minimo le vibrazioni durante il taglio. Infatti, le vibrazioni possono provocare rotture e deviazioni durante il taglio, dipende dal tipo di utensile utilizzato e dallo spessore della lastra acrilica. Bisogna avere uno spruzzino con acqua a portata di mano in caso di calore eccessivo durante il taglio. L'attrito creato dallo sfregamento può causare il fuoco; è consigliabile utilizzare lo spray per raffreddare il plexiglass ad intervalli regolari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come tagliare il plexiglass

Bricolage

Come realizzare una mensola in plexiglass

Bricolage

Come satinare il plexiglass

Bricolage

Come Creare Un Orologio Da Parete In Plexiglass

Bricolage

Come realizzare orecchini in plexiglass

Bricolage

Come realizzare un case in plexiglass

Bricolage

Come decorare un semplice portaburro di vetro o plexiglass

Bricolage

Come costruire un acquario in plexiglass