Come tagliare un disco in vinile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tagliare un disco in vinile è un'operazione che in genere viene fatta con l'unico scopo di destinare il disco ad un nuovo uso. I dischi in vinile, una volta utilizzati per ascoltare musica, sono oggigiorno obsoleti, superati da tecnologie sempre più all'avanguardia. Se avete dei vecchi dischi in vinile che non usate più potete dar loro nuova vita realizzando dei lavoretti, ma per farlo potreste aver bisogno di tagliare il disco. Ecco che quindi questa guida si prefigge il compito di mostrarvi come fare.

27

Occorrente

  • Dischi in vinile
  • Righello e taglierino
  • Smerigliatrice angolare
  • Pennarello
  • Carta vetrata
37

Taglio con taglierino

I dischi in vinile sono molto fragili e ciò se da una parte rende facile tagliarli, dall'altra crea complicazioni sulla loro integrità dopo aver effettuato il taglio. Infatti strumenti come le fobici sono da escludere in quanto manderebbero in mille pezzi il disco. Usate invece un taglierino e un righello. Poggiate il righello in corrispondenza del punto da tagliare e col taglierino effettuate un taglio facendo attenzione a non premere troppo. Se dovesse essere necessario ripassate più volte con la lama lungo la linea da tagliare. Utilizzate della carta vetrata al termine del taglio per smussare il bordo tagliato ed evitare così di ferirvi con qualche scheggia.

47

Taglio con smerigliatrice angolare

Un altro metodo per tagliare un disco in vinile è utilizzare una smerigliatrice angolare fornita di lama per acciaio. Tracciate la linea di separazione utilizzando un pennarello e quindi con la smerigliatrice seguite tale linea. L'importante è non effettuare troppa pressione e avere la giusta pazienza affinché il disco si tagli senza rompersi. Ricordatevi in questo caso di indossare degli occhiali di protezione perché è davvero facile che qualche scheggia schizzi via. Inoltre se notate un surriscaldamento eccessivo del disco dovuto alla frizione della lama col disco stesso, fermate il taglio e fate raffreddare prima di riprendere. Al termine del taglio smussate sempre il bordo con della carta vetrata.

Continua la lettura
57

Idee di utilizzo

Possiamo trasformare un vinile tagliato in un sottopiatto, originale e creativo. Quindi tagliamo il vinile in forma quadrata, e con la carta vetro limiamo gli angoli. Lavorando con la fantasia, si possono utilizzare tanti piccoli pezzi di vinile per costruire anche dei gioielli: collane, orecchini, anelli, bracciali. Creiamo dei forellini con un ago riscaldato per far passare la catenina, e uniamo vari pezzi di disco. Possiamo anche modificare la forma dei frammenti, lasciando il vinile 2 minuti nel forno riscaldato a 120 gradi. In questo modo, il disco diventerà modellabile. Nelle foto allegate troviamo vari esempi di riutilizzo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggere sempre le mani indossando dei guanti e gli occhi con degli occhiali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come collezionare vinili

Altri Hobby

Come regolare il pitch nei giradischi

Altri Hobby

Come travestirsi da Capitan America

Altri Hobby

Come realizzare un porta carte

Altri Hobby

Come rinnovare gli oggetti con il wrapping

Altri Hobby

Idee per biglietti invito musicali

Altri Hobby

5 idee per fermalibri creativi

Altri Hobby

Come realizzare un porta vinili