Come tagliare un foglio di policarbonato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ci sono vari modi per tagliare un foglio di policarbonato. Tutto dipende dallo spessore del foglio. Ad esempio, se lo spessore è inferiore al mezzo centimetro, si possono utilizzare le cesoie a mano. Se è più spesso, si dovrà utilizzare una sega meccanica. Per tagli regolari e diritti, si utilizzerà una sega circolare. Per quelli ricurvi, invece, una sega a nastro verticale o di un seghetto a mano. Ad ogni modo, per effettuare un taglio meccanico di un foglio di policarbonato sarà necessaria una lama a denti fini. Questo per evitare la formazione di spaccature lungo i bordi del taglio della plastica. Vediamo, dunque, in questa guida, alcuni passi che vi aiuteranno a capire come tagliare un foglio di policarbonato.

24

Il policarbonato è un materiale simile al vetro. A differenza del vetro, però, è indistruttibile e durevole. In particolare se si dovessero presentare dei tentativi di collisione. Sempre rispetto al vetro, è molto più isolante sia per quanto l'isolamento termico che acustico. Questo se si vuole fare un confronto tra vetro e policarbonato per capire meglio con cosa si sta lavorando. Può essere utilizzato in casa per la copertura di verande: essendo un materiale plastico trasparente, saranno sempre illuminate e protette dai vari agenti atmosferici come pioggia e vento, ma anche dalla polvere. In commercio si possono facilmente trovare anche lastre colorate e lavorate, più decorative.

34

Cosa fondamentale al momento del taglio è non lasciare sbavature. Le sbavature, infatti, possono dare un aspetto poco gradevole al punto in cui verranno posizionate. Per evitare che questo avvenga, è cosa ottimale utilizzare un seghetto alternativo con lama per plastica o per metalli. Questo perché il policarbonato ha le stesse caratteristiche sia della plastica che del metallo. Se non si dovesse avere questo attrezzo, si può effettuare il taglio con il flex. Altra cosa importante per effettuare questo procedimento è quella di avere la mano ferma. Questo assicura un lavoro pulito, rapido, veloce e deciso. Infine, a taglio effettuato, occorre soffiare la polvere residua che si forma tagliando.

Continua la lettura
44

Come detto in precedenza, a seconda dello spessore si deve decidere con che strumento effettuare il taglio. Perciò, se il foglio di policarbonato su cui state lavorando è molto spesso, dovrete utilizzare un seghetto di ferro. Invece, se è più sottile o alveolare, occorrerà utilizzare un coltello affilato o una forbice. Altro punto importante e non trascurabile è la vostra sicurezza! Indossate una protezione prima di effettuare qualsiasi lavoro, in particolar modo se state per utilizzare seghetti elettrici o qualsiasi strumento che possa ferirvi e rappresentare un pericolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il policarbonato

Materiali e Attrezzi

5 utilizzi del policarbonato spesso

Materiali e Attrezzi

Usi utili e creativi per usare il foglio di alluminio

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i tubi di rame ed eliminare la bava

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni pieni e forati

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il compensato o la faesite/masonite con un cutter

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la lamiera ondulata