Come tagliare un pannello di laminato plastico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi, si fa molto uso dei laminati plastici per realizzare diversi tipi di oggetti. In particolare, si possono trovare in elementi architettonici o d'arredo, nei mobili oppure nelle cucine. Sono molto resistenti ed hanno una lunga durata nel tempo. Inoltre, vengono ampiamente utilizzati per via della loro resistenza alle corrosioni, ai colpi ed alle abrasioni. Per tagliarli, però, occorre una particolare attenzione poiché potrebbero rovinarsi facilmente. A tal riguardo, nei passi di questa guida, spiegherò come tagliare correttamente un pannello in laminato plastico.

27

Occorrente

  • Laminati plastici
  • Rullo di gomma
  • Seghetto a dorso
  • Sega circolare
37

Considerare l'attrezzo giusto per ogni laminato

Innanzitutto, è bene considerare che ogni tipo di laminato ha il suo attrezzo. Si tratta di spessori diversi che necessitano di più delicatezza o maggiore robustezza dell'accessorio che si utilizza. In commercio, si trovano delle lame per delle seghe circolari preposte per il taglio specifico dei laminati. Se i pannelli possiedono dei particolari dettagli, è possibile fare uso di una sega circolare poiché andrebbero persi.

47

Utilizzare un seghetto a dorso o il metodo dell'incisione

Per effettuare dei piccoli tagli, si può utilizzare il seghetto a dorso oppure il metodo dell'incisione. Per fare ciò, il pannello deve essere posto su una superficie perfettamente piana, dopodiché si può procedere con l'incisione lungo lo spessore del pannello. Successivamente, con un rullo di gomma, si deve effettuare una pressione estrema lungo di essa, in modo tale che la parte da tagliare si stacchi automaticamente.

Continua la lettura
57

Scegliere delle lame che abbiano una dentatura finissima e sottilissima

Oltre a ciò, si può far uso di seghe circolari come quelle del legno, ma occorre obbligatoriamente cambiare la lama. Per questo tipo di lavorazioni, sono necessarie delle lame che abbiano una dentatura finissima e sottilissima, soprattutto se sono pannelli rivestimenti in plastica, plexiglass e cartone duro. Questi, infatti, sono materiali che richiedono particolare attenzione poiché è facile che si formino riccioli o dentellature.

67

Mirare alla velocità di esecuzione del lavoro

Tuttavia, nel caso delle seghe circolari, è possibile tracciare quella che deve essere l'incisione, dopodiché si potrà procedere con il taglio. Anche in questo caso, la superficie di lavoro deve essere completamente piana, per evitare possibili rotture nel momento in cui si forza la parte per delimitare al meglio il taglio. Infine, per effettuare il taglio in maniera ottimale, si deve mirare anche alla velocità dell'operazione che permetterà di evitare screpolature oppure piccole protuberanze di laminato sui bordi non perfettamente lisci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare un taglio sul laminato plastico

Materiali e Attrezzi

Come Sagomare E Applicare Il Laminato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i rotoli di sughero

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni pieni e forati

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un foglio di policarbonato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il policarbonato