Come tagliare un piatto diamantato in alluminio

Tramite: O2O 01/09/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il piatto diamantato in alluminio anche detto disco diamantato è una nuova alternativa ai dischi abrasivi sottili, è capace di tagliare ogni metallo e dura sicuramente molto di più di un normale disco abrasivo avendo uno spessore maggiore ed essendo più duro.
Produce molte meno polveri sottili quindi capace di intossicare meno chi lavora e chi le respira, certo è che bisogna sempre assicurarsi di proteggere bene occhi e vie respiratorie con l'occorrente necessario.
Vediamo quindi come tagliare un piatto diamantato in alluminio che ci aiuterà sicuramente nei lavori di bricolage e fai da te.

25

Occorrente

Innanzitutto bisogna procurarsi tutto l'occorrente necessario per tagliare il piatto diamantato in alluminio.
Quindi assicuriamoci di avere a disposizione tutto ciò che serve a non intossicarci con le polveri:
-respiratore
-maschera
-guanti
Inoltre ci serviranno:
-una sega con le lame di carburo.

35

Procedimento

Il metallo che ha più combustione è l'alluminio, è facile da lavorare e quindi useremo questo per costruire il nostro piatto diamantato.
L'alluminio si trova facilmente in commercio, dopo averlo tagliato bisogna che subisca un trattamento in soda caustica in modo da ossidarlo e farlo diventare di un colore grigio topo satinato. Questo per fare in modo che tenga più allungo, è un procedimento che lo indurisce sensibilmente e lo rende più forte nonchè più sicuro.

Continua la lettura
45

Sicurezza

Ovviamente una volta tagliato l'alluminio circolarmente e appositamente trattato per il nostro scopo bisogna intagliarlo tutto attorno in modo da renderlo seghettato, per lavorare l'alluminio conviene surriscaldarlo, ad alte temperature l'alluminio diventa facilmente lavorabile ed è quindi possibile intagliarlo senza molti problemi e difficoltà.
I denti sono molto taglienti, riescono a fare tagli molto potenti e precisi quindi inutile a dirlo bisogna essere molto attenti e perspicaci e prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare di tagliarsi in modo profondo.
Il disco che abbiamo costruito e intagliato dovrà poi essere attaccato ad un intagliatrice o una sega professionale.
Mi raccomando quando unite il disco alla macchina, anzitutto evitate di tenerlo collegato alla corrente e se non siete esperti nel bricolage non temete di farvi aiutare di una mano più pratica, è un'azione molto delicata e anche pericolosa in un certo senso.
Non vi resta altro che mettervi a lavoro e ricordate:
La sicurezza prima di ogni cosa, non prendete decisioni affrettate!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come piegare una lamiera in alluminio

Materiali e Attrezzi

Come usare la carta alluminio

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la bakelite

Materiali e Attrezzi

Come pulire i cerchi in alluminio ossidati

Materiali e Attrezzi

Come sapere se un piatto è adatto all'uso nel microonde

Materiali e Attrezzi

Come sciogliere la corrosione sull'alluminio

Materiali e Attrezzi

Come tagliare una lastra di marmo

Materiali e Attrezzi

Come tagliare le piastrelle in gres porcellanato