Come tagliare una fioriera da balcone

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

A primavera i nostri balconi già pieni di piante si riempiono di fiori, o comunque raggiungono il massimo splendore e rigoglio. Mantenere questi spazi ben ordinati ed organizzati ci permette di godere al massimo dello spettacolo che si viene a creare, e non c'è cosa migliore che utilizzare delle fioriere che possano contenere i nostri vasetti e soprattutto possano dare modo di mettere in bella mostra queste fioriture verso l'esterno, in modo che chi passa ammiri dalla strada i frutti del nostro pollice verde! Con questa guida vi insegneremo come tagliare degli elementi in ferro per costruire con le vostre mani una fioriera metallica per il vostro balcone.

26

Occorrente

  • Piattine metalliche
  • Tubolari
  • Profilati angolari
  • Saldatrice
  • Lima
  • Punta d'acciaio
36

Generalmente le barre sono lunghe 4 m ed è difficile trasportarle, perciò, se il vostro fornitore lo prevede, conviene farsi tagliare i pezzi più lunghi, così da agevolare il trasporto. Nel nostro caso può essere utile farsi tagliare la piattina larga 2 cm in due pezzi da 2 m per gli elementi interni e un pezzo da 2,40 m per la cornice superiore. Dal taglio quindi avanzeranno degli spezzoni lunghi circa 1,10 m da cui poter ricavare sette sostegni verticali e la diagonale di rinforzo.

46

Ricordate prima di effettuare i tagli di tracciare con estrema precisione la linea da seguire e quindi mantenete la lama sul lato esterno della traccia, in modo da non asportare materiale utile dal pezzo. Tutte le estremità vanno accuratamente appiattite e lisciate con una lima da ferro, così da facilitare l'unione durante la saldatura, che altrimenti sarebbe più imprecisa a causa dei bordi frastagliati.

Continua la lettura
56

Infine ricordate che la fioriera che andremo a realizzare è formata da due tipi di piattine metalliche di diversa larghezza e spessore, un profilato angolare e uno spezzone di tubolare a sezione quadrata, uniti fra loro utilizzando mezzo di una saldatrice ad arco voltaico. Potrete acquistare questo tipo di profilati in ferro presso un grande magazzino per articoli da bricolage oppure direttamente da un fabbro specializzato. Per tagliare con precisione una piattina di ferro tracciate la linea di taglio con una punta d'acciaio e bloccate il profilato in una morsa. Quando avete tagliato quasi del tutto il pezzo della lunghezza desiderata, occorre sostenere il pezzo con una mano, per evitare che cada e si tranci lasciando una bava nel punto dove si e spezzato, e quindi danneggiandosi. Rifinite poi il taglio con una lima, così da avere una sezione liscia e omogenea.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non ferirvi quando tagliate i pezzi
  • Indossate una protezione per gli occhi quando saldate i pezzi tra loro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una fioriera in legno per esterni

Bricolage

Come realizzare una fioriera perfetta

Bricolage

Come fare una fioriera in legno

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Una Fioriera Pensile

Bricolage

Come Creare Una Fioriera Di Ferro

Bricolage

Come realizzare una fioriera verticale con assi di legno

Bricolage

Come costruire una fioriera in mattoni