Come tagliare una lastra di cartongesso

1/7 – Introduzione

Quando si vogliono fare dei lavori di ristrutturazione o di abbellimento in casa, uno dei materiali più utilizzati per tali operazioni è il cartongesso, per cui imparare come adoperarlo può essere davvero di grande utilità. Esso infatti, grazie alla sua duttilità e ad un prezzo piuttosto contenuto, risulta molto diffuso in qualunque tipologia di costruzione edile, e si adatta bene ad ogni esigenza. Per coloro che non sono esperti del fai da te tuttavia, pure un semplice taglio di una lastra di cartongesso, può risultare difficile da compiere. Pertanto si ha bisogno di seguire alcune indicazioni. In questa guida in particolare, si spiegherà come tagliare una lastra di cartongesso attraversi alcuni facili passaggi.

2/7 Occorrente

  • Taglierino
  • Metro rigido o flessibile
  • Tavola rigida e dritta, lunga almeno quanto la lunghezza del pannello da tagliare
  • Matita

3/7

Innanzitutto bisogna preparare l’occorrente e il piano sul quale si intende effettuare il taglio della lastra. Bisognerà pulire con cura la superficie desiderata, poiché anche un piccolo detrito potrebbe graffiare o scalfire il cartongesso, causando problemi e perdite di tempo durante le operazioni che si andranno a svolgere. Appoggiare ora il pannello con la parte chiara girata verso l’alto.

4/7

A questo punto bisogna prendere le misure del taglio che si desidera effettuare in maniera accurata, aiutandosi con una matita ed un righello da lavoro per riportarle sul pannello. Procurarsi una tavola rigida lunga almeno quanto la lunghezza del taglio, e posizionarla precisamente sulla lastra. Assicurarsi che durante il taglio non si sposti, provocando imperfezioni nell’incisione. Ora si può tagliare la lastra.

5/7

Incidere la superficie del cartongesso usando un taglierino con una lama nuova o comunque poco consumata. Seguire precisamente il bordo della tavola per ottenere un taglio perfettamente dritto. Ricordare di non trapassare l’intero pannello, ma soltanto solcarne la superficie. Eseguire il procedimento con una pressione decisa e costante, ma non troppo forte per evitare rotture.

6/7

Alzare ora la lastra in maniera tale che l’incisione si trovi di fronte a sé, in posizione verticale. Dare un colpo secco al cartongesso in corrispondenza del taglio, il pannello si spaccherà facilmente seguendo le linee guida alla perfezione. La carta dal lato opposto tuttavia resterà intatta. Non serve altro che girare la lastra e, sempre appoggiandola alla superficie di lavoro, piegarla leggermente verso di sé. La linea da seguire sarà facilissima da ripassare col taglierino, permettendo di completare l’operazione in poco tempo e sicuramente con molta meno fatica del previsto.

7/7 Consigli

  • Utilizzate dei guanti da lavoro per assicurasi una presa perfetta del pannello
Riproduzione riservata