Come tagliare una spirale irregolare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso, sopratutto se non siamo molto esperti con il mondo del fai da te, preferiamo acquistare tutti gli oggetti di cui abbiamo bisogno, già realizzati, e per farlo perdiamo molto tempo girando fra i vari negozi per ricercare l'elemento desiderato.
Tuttavia molto spesso potrebbe capitare che, dopo aver perso molto tempo per ricercare il nostro oggetto, questo risulti troppo costoso.
In questi casi potremo provare a realizzarlo con le nostre mani, pur non essendo esperti con l'arte del fai da te, infatti sarà sufficiente seguire delle guide che troveremo online che ci aiuteranno nella realizzazione del nostro oggetto.
In questa guida, in particolare, vedremo come tagliare correttamente una spirale irregolare.

25

Occorrente

  • carta abrasiva
  • multistrato
  • traforo o seghetto elettrico
35

Per realizzare la nostra spirale irregolare, dovremo procuraci un compensato dallo spessore di 4 millimetri ed un seghetto da traforo, che potremo reperire molto facilmente in un qualsiasi negozio di fai da te.
In alternativa, per riuscire ad eseguire questi lavori più rapidamente, potremo utilizzare un archetto elettrico, che ci consentirà di lavorare in modo più rapido e preciso.
Dopo aver recuperato tutti gli strumenti necessari, potremo metterci al lavoro, seguendo le istruzioni riportate nei passi successivi.

45

A questo punto, prima di iniziare a ritagliare il nostro compensato, dovremo disegnarci sopra la sagoma desiderata, in questo caso una spirale, utilizzando una semplice matita.
In alternativa potremo disegnare la nostra spirale su un foglio di carta che andremo a fissare sul nostro compensato utilizzando del nastro di carta.
Questa seconda soluzione è utile se vogliamo evitare di imbrattare il nostro compensato.

Continua la lettura
55

A questo punto non ci resta altro da fare che ritagliare il compensato e per farlo è consigliato utilizzare delle lame dalle dentature fini, ciò ci permetterà di ottenere un'ottima finitura dei bordi e di seguire più facilmente le curve più strette. Per i tagli che iniziano al centro di un pannello dovremo utilizzare un trapano, scegliendo una punta di 2 millimetri di diametro, per realizzare un foro in cui inseriremo la lama del seghetto, prima di bloccarla ai morsetti dell'archetto.
Infine, dopo aver eseguito il taglio, dovremo rifinire i bordi per evitare di farci male con le schegge del legno. Per eseguire questa operazione dovremo acquistare della carta vetrata con una grana da 150 e strofinarla sui bordi in modo da smussarli ed eliminare le schegge di legno rimaste.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una stupenda spirale fatta in casa

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un raccoglitore originale con decorazione a spirale

Bricolage

Bricolage

Come realizzare il nodo blood con spirale interna

Bricolage

Come realizzare un laghetto a spirale per il giardino

Bricolage

Come tagliare il vetro

Bricolage

Come tagliare il battiscopa