Come tagliare una striscia led

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete appena acquistato una striscia LED, ed intendete portarla a misura in base a ciò che dovrete guarnire o rifinire, potrete tranquillamente seguire l'operazione senza comprometterne il corretto funzionamento. Per ottenere delle strisce LED personalizzate, sarà comunque importante attenersi a delle specifiche linee guida. Nei passi successivi di questa guida, troverete tutte le indicazioni necessarie su come tagliare correttamente le suddette luci LED.

27

Occorrente

  • Striscia LED
  • Forbici
  • Saldatore a stagno
  • Righello, metro o squadra
37

Le strisce LED sono indispensabili per decorare ed illuminare la propria abitazione, ed essendo a stato solido, hanno una durata di 100.000 ore e consumano il 25% in meno rispetto alle alogene. Inoltre, queste luci emettono pochissimo calore con un notevole risparmio energetico, e grazie a ciò, è possibile applicarle anche sul legno, sul cartongesso e sulla carta da parati. Questi oggetti funzionano su una potenza elettrica pari a 12 V, per cui, prima di applicarle, dovrete assicurarvi di essere in possesso di un trasformatore di corrente continua adeguato. Quando acquistate una striscia LED, potrete anche accorciarla, tagliandola nel giusto punto che si presenta ogni 5 cm, e potrete notare la presenza di chips saldati, ed atti all'illuminazione sulla striscia.

47

Per cui non andranno tagliate a caso, ma rispettando le intermittenze dei pezzi e seguendo gli appositi segni indicativi di precisi punti di taglio già presenti, poiché previsti dalla casistica di installazione. Dopo aver effettuato il taglio, solo uno dei due spezzoni potrà essere utilizzato immediatamente, perché dotato di fili di uscita che dovranno essere collegati al connettore. Tuttavia, sarà possibile acquistare dei connettori nuovi, in maniera tale da utilizzare lo spezzone rimanente. Anzitutto, per tagliare correttamente le luci LED, impossessatevi di uno strumento di misurazione adeguata, come ad esempio un lungo righello, un metro snodabile o una squadra.

Continua la lettura
57

Successivamente, prendete il rotolo, srotolatelo sull'intera lunghezza, misurate e verificate la presenza dei segni di taglio, dopodiché utilizzate una grossa forbice di quelle con manico in plastica, che abbia anche lame nettamente affilate e punte spesse ed apposite per il taglio di fili elettrici. A questo punto, osservate i tre LED presenti su ogni cinque millimetri di striscia, individuate il punto e tagliatelo con mano ferma ed estrema precisione. Per intenderci, su ogni metro di strip troverete sessanta LED, quindi su cinque metri circa cento. Infine, potrete applicare i pezzi alla parete, ricordandovi di praticare un'accorta saldatura dei collegamenti, attraverso l'utilizzo di un saldatore a stagno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei quadretti con le foglie in gesso

Altri Hobby

5 idee per decorare le sneakers bianche

Casa

Come installare le strisce led al sottopensile

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la lacca vetrificante

Casa

Come Applicare Un Pannello Paraschizzi

Casa

Come isolare acusticamente una parete

Altri Hobby

Come realizzare un calco del viso

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale