Come tagliare una zanzariera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete la necessità di installare una zanzariera o tagliarne una parte per poterla sostituire, bisogna intervenire correttamente, per evitare sprechi e soprattutto non danneggiarla in modo irreparabile. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò alcuni utili consigli su come tagliare una zanzariera, indipendentemente dalla sostituzione o dalla posa. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Taglierino
  • Cesoia per ferro
  • Righello
  • carta di giornale
  • forbici
  • nastro adesivo
  • carta gommata
  • pistola sparapunti
37

Innanzitutto, se avete l'assoluta necessità di sostituire la vostra zanzariera perché presenta rotture in alcuni punti, per fare in modo di installarla correttamente, dovrete procurarvi un taglierino in grado di troncare le maglie di netto, proprio per evitare sbavature. In questo caso, la nuova zanzariera andrà appoggiata a terra e su di essa dovrete posizionare un righello, così da poter agire con il taglierino e un paio forbici, adatte per tagliare il metallo, senza errori grossolani. Dopo il taglio, fissate la zanzariera al vecchio telaio preesistente con una pistola sparapunti e ben tesa, in modo da evitare che la parte centrale risulti conica e rigonfia.

47

Se la zanzariera è da realizzare ex novo, l'operazione di taglio avviene in modo diverso: infatti, per prima cosa, dovrete costruire un telaio di legno della stessa dimensione del vano finestra, dopodiché fissate la zanzariera di metallo con dei chiodini, sovrapponendo un'altra cornice in modo da tenerla ben ancorata tra i due telai. Dopo questa giunzione, con delle forbici specifiche per il taglio dei metalli, provvedete a smussare il profilo prima di appenderla alla finestra. Se la zanzariera non è da sostituire del tutto, per tagliare la parte danneggiata, potrete intervenire nel seguente modo: innanzitutto, prendete della carta gommata, con cui traccerete un riquadro intorno alla parte danneggiata.

Continua la lettura
57

A questo punto con un taglierino, seguendo il tratteggio del nastro adesivo, ritagliate tutta la parte danneggiata, dopodiché provvedete ad inserire un pezzo nuovo creando una sorta di sarcitura. Se la rete di cui la zanzariera si compone necessita di tagli particolari, per poter praticare un taglio circolare, l'ideale è agire disegnando un cerco della stessa misura del tubo, e poi procedere gradatamente con il taglio delle maglie, in modo circolare. Con tutti questi piccoli ma importanti accorgimenti, tagliare una zanzariera di metallo diventerà più semplice e vi consentirà di eseguire un lavoro pulito, rispettando l'estetica che, anche in questo caso, richiede particolare attenzione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni pieni e forati

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il policarbonato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la lamiera ondulata

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un vetro

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un bullone arrugginito

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il plexiglass acrilico

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i tubi di rame ed eliminare la bava