Come Tappare I Fori Nel Cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nonostante sia pratico, facile da installare e abbia un costo abbastanza contenuto rispetto al prezzo dell'installazione di un muro di mattoni, il cartongesso ha una pecca assolutamente non di poco conto: basta un urto, anche leggero, per squarciarlo e creare dei tagli o dei fori. Seguendo questa guida, imparerete come tappare questi buchi e risolvere questo problema con le vostre mani senza dover richiedere l'intervento di un professionista.

24

Ci sono tre tipologie di buchi nel cartongesso, ed è di semplice comprensione la distinzione gli uni dagli altri: grande, media e lieve entità. In caso di fori di piccola o media entità è facile ovviare al problema, applicando (servendoci di una spatola americana) dello stucco che in commercio è reperibile sia in forma già pronta che in sacchetti da miscelare con acqua. Dopo l'applicazione dello stucco, procedimento in cui bisogna essere quanto più puliti possibile (niente rigature o goccioloni in eccesso, la superfice dovrà essere lisciata con carta vetrata con una granatura ideale (100-120), dopodichè una verniciata se è il caso.

34

Diversamente, se nel cartongesso è presente un foro di grande entità, bisogna prima di tutto rendere lisci e uniformi i bordi, quindi eliminare i frammenti in eccesso e le irregolarità. La facilità di riparazione sarà maggiore se la forma che assumerà l'area danneggiata sara simile a quella di un quadrato. Se sarà necessario allargare il foro per raggiungere questa forma andrà bene ugualmente. Ora ciò che ci occorre è una fascia di legno di lunghezza maggiore del buco ma più stretta in largezza. A questa fascia applicare una vita nel centro lunga circa 4 cm. Ora bisogna far penetrare questa tavoletta nella parete, lasciando la vite al centro dell area danneggiata, e facendo combaciare a destra e a sinistra i suoi estremi con quelli del bordo del foro.

Continua la lettura
44

Tenendo conto del punto in cui si trova la base di legno, inserire delle viti nel cartongesso che la fissino solidamente. Accertatevi che la testa delle viti si spinga leggermente più in giù della superfice forata. Fatto questo, è possibile svitare la vite centrale dall'asse, che è solidamente ancorata al muro. Bisogna, adesso, ritagliare da un nuovo pannello una sagoma di cartongesso simile ma di misura leggermente più piccola del buco e sovrapporla, agganciandola al legno tramite alcune viti (adoperando la stessa precauzione di prima, inserirle leggermente più in profondità).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Eseguire L'Otturazione Dei Fori Provocati Dai Tarli

Casa

Come montare le mensole su un parete di cartongesso

Casa

Come stuccare in cartongesso un soffitto

Casa

Come rivestire un camino in cartongesso

Casa

Come riparare un foro nel cartongesso

Casa

Come fare grandi fori sulle piastrelle

Casa

Come tagliare i pannelli in cartongesso

Casa

Come risanare il cartongesso danneggiato