Come tappezzare le pareti della camera matrimoniale

Tramite: O2O 28/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se, quando vi svegliate la mattina, provate un senso di disagio nel vedervi in un ambiente spoglio e poco accogliente, forse è giunto il momento di pensare ad arricchire le pareti della vostra camera matrimoniale con qualcosa che possa trasmettervi calore, intimità e comfort. In questa guida vogliamo illustrarvi come e in che modo tappezzare le pareti di questo ambiente così speciale della casa. Vedremo alcune soluzioni davvero interessanti per trasformare una semplice camera matrimoniale in un perfetto ed accogliente nido d'amore.

27

Occorrente

  • Carta con inserti floreali
  • Carta etnica
  • Vernice rossa per pareti
  • Specchio in legno
  • Specchio con cornice in bambù
  • Lenzuola bianche
  • Testiera in stile medievale
37

Utilizzare lo stile etnico

Se desiderate arredare la camera matrimoniale affidandovi ad uno stile prettamente di tipo etnico, allora potreste pensare ad una tappezzeria per le pareti che richiami da vicino i colori caldi e pieni del mondo gitano. La carta da parati dovrà dunque prevedere tonalità color ocra o ruggine, con i quali rivestire almeno due pareti su quattro. Decorate poi la camera con specchi di legno o in bambù, valorizzandoli con una illuminazione calda, quasi soffusa, magari prodotta da applique stilizzate, che possano valorizzare tutti i meravigliosi colori di arazzi dall'inconfondibile stile indiano o africano.

47

Applicare una tappezzeria floreale

Un'altra idea, di gran moda in questi ultimi anni, è quella di utilizzare la tappezzeria floreale. Questa, davvero di grande tendenza, rappresenta una sorta di ritorno a una realtà romantica, pur strizzando l'occhio alle più moderne frontiere del design attuale. Dunque, l'ideale sarà quello di scegliere per le pareti della propria camera matrimoniale una carta da parati nelle tonalità dell'estate e della primavera, con inserti color pastello in grado di illuminare tutta la stanza. Vi sembrerà quasi, al vostro risveglio, di trovarvi all'interno di un meraviglioso prato fiorito!

Continua la lettura
57

Sperimentare una carta da parati rossa

Ma se il vostro tasso di romanticismo raggiunge livelli da primato e desiderate trasformare la vostra camera matrimoniale in un vero e proprio nido d'amore, il consiglio è quello di optare per una carta da parati interamente rossa. Perché, a volte, stupire anche senza eccedere, può rappresentare la soluzione più adatta. Vi troverete immediatamente catapultati in un ambiente da sogno, dove passione e sentimento la faranno da padroni. Per "sfumare" una colorazione così intensa come il rosso, vi basterà poi combinare le pareti con elementi di arredamento color seppia, un letto dalle lenzuola bianche e una testiera in stile medievale.

67

Realizzare una continuità decorativa tra parete e soffitto

Una buona idea può essere anche quella di rivestire una sola parete con la tappezzeria, lasciando bianche le altre. Il rivestimento riguarderà solo, dunque, una parte dell'ambiente della camera matrimoniale: a tal proposito, davvero suggestiva potrebbe rivelarsi l'idea di realizzare una continuità decorativa tra la parete posta sopra al letto e il soffitto sovrastante, grazie all'utilizzo di un'unica carta da parati del medesimo colore del soffitto stesso. La nostra raccomandazione, in questi casi, è quella di scegliere sempre colori caldi e rilassanti, in grado di conciliare il sonno e il riposo e fornire così un ampio senso di relax e benessere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come tappezzare la testata del letto

Casa

Come tappezzare uno schienale in eco pelle

Casa

Come Costruire Una Base Per Il Letto Matrimoniale

Casa

Come decorare la propria camera

Casa

Come decorare una camera giovane con poca spesa

Casa

Come preparare le pareti per la tinteggiatura

Casa

Come attrezzare una camera per l'home cinema

Casa

Come eliminare la muffa da soffitti e pareti