Come tappezzare un divano con penisola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I divani sono elementi fondamentali per l'arredamento di un'abitazione. Il più delle volte sono sempre presenti nelle nostre case e ci permettono di rilassarci all'interno delle mura della nostra abitazione. Inevitabilmente col passare del tempo, qualsiasi sia il materiale di cui si compongono, essi si rovineranno. I segni dell'usura ci possono portare alla sostituzione degli stessi. Comunque si potrebbe prendere in considerazione l'idea di non gettare via il nostro divano vecchio. Un modo per rinnovare la vita del divano potrebbe essere quello di sostituire la fodera. Purtroppo però esistono alcuni modelli di divano per i quali questa lavorazione potrebbe rivelarsi piuttosto complessa. In questa guida vedremo come tappezzare un divano con penisola.

26

Occorrente

  • Carta velina
  • Righello e forbici
  • Stoffa
  • Colla vinilica e spillatrice
36

Prima di tutto dobbiamo scegliere il materiale della fodera da utilizzare. La scelta deve essere determinata da due considerazioni, ovvero: misure del divano e abbinamento del colore con gli ambienti della casa. Per vedere se la scelta effettuata è quella più giusta e azzeccata, possiamo collocare tutti pezzi scelti sul divano, e qualora esso fosse abbondantemente coperto, allora possiamo proseguire con la lavorazione successiva. Quindi prendiamo una carta velina e iniziamo la realizzazione delle sagome della struttura. Prima però dobbiamo accentrarli sulla spalliera, sulla base, sullo schienale e sui braccioli. Chiaramente, nel fare questo, dobbiamo togliere eventuali cuscini.

46

Le sagome ottenute dovranno possedere un margine di 4 cm, per realizzare i bordi quando lavoreremo direttamente il materiale della fodera. Quest'ultima la dovremo tagliare in base alla forma delle sagome e quindi incollata sulle aree corrispondenti con della colla. Attendiamo circa sessanta minuti per effettuare le rifiniture. Ogni pezzo lo dovremo sistemare sui margini e attaccare con spillette per fissarlo, onde evitare possibili slittamenti del tessuto.

Continua la lettura
56

I cuscini dovremo rifoderarli con lo stesso tessuto utilizzato per rifoderare il nostro divano. Per farlo dobbiamo prendere le misure dei cucini, magari abbondando poiché è sempre comodo avere del tessuto in più durante la fase di cucitura. Qualora ci fossero dei cuscini delle stesse dimensioni, possiamo ovviamente fare dei tagli unici. Un'attenzione particolare dobbiamo porla alla zona della penisola del nostro divano. Questo lavoro richiede molto calma e soprattutto pazienza, poiché la precisione è fondamentale. Ad ogni modo non serve essere dei tappezzieri professionisti per ottenere dei risultati soddisfacenti ed eleganti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliamo il materiale della fodera adatto al nostro tipo di divano e in base all'arredamento
  • Prendiamo bene le misure

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come tappezzare le pareti della camera matrimoniale

Casa

Come tappezzare la testata del letto

Casa

Come creare una penisola rustica in cucina con € 2,50

Casa

Come tappezzare uno schienale in eco pelle

Casa

Come scegliere la tappezzeria per una divano antico

Casa

Come smontare un divano angolare

Casa

Come rivestire un divano angolare

Casa

Come sostituire i piedini del divano