Come tappezzare una stanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La carta da parati o wallpaper, negli ultimi tempi e tornata di gran moda. Dopo la grande diffusione conosciuta negli anni '70, adesso la utilizziamo per trattare una sola parete a scopo decorativo, piuttosto che per tutta la stanza, a seconda di ciò che si desidera mettere in risalto, come la presenza di un elemento architettonico. Le carte da parati sono un'ottima soluzione per rinnovare l'aspetto della propria casa, poiché sono anche in grado di valorizzare un tipo particolare di arredo. Ecco come tappezzare una stanza.

26

Occorrente

  • tavolo dove stendere i teli e tagliarli a misura
  • carta da parati
  • metro avvolgibile
  • colla da parati se necessario scegline una antimuffa
  • carta di giornale
  • spazzola a setole morbide
  • spugna
  • secchio di plastica e cucchiaio per mescolare la colla
  • rullo in gomma premi-giunte
  • spazzola a setole dure
  • filo a piombo
  • taglierino
  • scala sufficientemente alta
  • spatola
36

LE SCELTE

Dopo aver scelto il tipo di carta da parati con cui desiderate rivestire le pareti bisogna pianificare le operazioni successive: dovrete misurare la superficie dei muri da tappezzare e preparare le pareti perché la superficie da ricoprire deve essere il più possibile liscia e levigata, per cui è indispensabile eliminare ogni traccia di rivestimenti precedenti. Per l'acquisto della tappezzeria recatevi in un negozio di bricolage in cui troverete personale esperto che vi consiglierà i rotoli o i pannelli necessari per la posa in opera. Oltre ai rotoli di carta da parati acquistate anche tutto l'occorrente indispensabile.

46

PROCEDURA

Preparate le pareti regolarizzando la superficie con stucco e carta abrasiva; se invece l'intonaco è nuovo, bisogna assicurarsi che sia ben asciutto e sarebbe consigliabile trattarlo con un prodotto impermeabilizzante o preincollare la superficie, in modo da permettere alla carta da parati di aderire meglio. Per iniziare a tappezzare le pareti si può benissimo partire dalla finestra, oppure da un camino presente nella stanza o un altro elemento focale. O meglio ancora, se la carta presenta dei disegni molto grandi, si può iniziare da un punto centrale della stanza, in cui il disegno risulti intero.

Continua la lettura
56

CONCLUSIONE

Man mano che si procede con la spalmatura, ripiegare il telo a fisarmonica facendo combaciare i bordi intrisi di colla, e facendo scorrere il telo sul tavolo per proseguire con il lavoro. Poi, salire sulla scala ed appoggiare il foglio sul muro scendendo lentamente. Quando il foglio è incollato, occorre spazzolarlo per eliminare le bolle d'aria, procedendo dall'alto verso il basso e dal centro verso i bordi. Proseguire in questo modo avendo cura di far combaciare perfettamente i disegni, se presenti. Dopo circa una ventina di minuti dall'applicazione, pressare le giunzioni tra i teli con il rullo da cucitura. Se necessario eseguire qualche ripasso con un po' di colla al fine di evitare che le giunture si sollevino, infine pulire le sbavature con una spugna umida.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se applicate la carta per la prima volta, iniziate con una tinta unita oppure con una fantasia facile da far combaciare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come tappezzare uno schienale in eco pelle

Casa

Come tappezzare un divano con penisola

Casa

10 consigli per togliere l'odore di pittura da una stanza

Casa

Come isolare una stanza

Casa

Come insonorizzare una stanza di registrazione

Casa

Come preparare una stanza per la pittura

Casa

Come dividere una stanza senza cartongesso

Casa

Come dare profondità ad una stanza piccola