Come temprare l'acciaio laminato a freddo

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come sappiamo, l'acciaio è una lega di ferro e carbonio (sotto il 2,06%) utilizzata per la costruzione di svariati materiali. Dal momento che l'acciaio viene venduto dalle acciaierie in uno stato soffice, deve essere successivamente trattato con un particolare processo chiamato "tempra", in modo da renderlo più resistenti agli urti (come avviene per la creazione di lame da taglio) e permettergli di sopportare i carichi più pesanti. Ma in cosa consiste la tempra? Con questo termine si indica un trattamento termico a cui vengono sottoposte le leghe metalliche, che consiste nel raffreddare l'acciaio dopo averne trasformato la struttura cristallina attraverso l'aumento di temperatura. Vediamo adesso quali sono i passi da seguire per poter temprare l'acciaio laminato a freddo.

28

Occorrente

  • Acciaio
  • Fiamma
  • Acqua fredda
  • Tela per la pulizia
38

Riscaldamento

La prima cosa da fare è riscaldare l'acciaio con la fiamma, fino a farlo diventare incandescente. All'inizio si dovrà diffondere il calore su tutto il corpo dell'acciaio, mentre in un secondo momento bisognerà concentrarlo solo sulla zona che si intende temprare (e quindi indurire).

48

Raffreddamento

Una volta che l'acciaio sarò incandescente, bisognerà raffreddarlo immergendolo in un liquido per farlo raffreddare immediatamente. Si può utilizzare l'acqua fredda, che presenta però il rischio di corrodere l'acciaio, oppure un olio come quello di balena o di semi di cotone. L'olio tempra l'acciaio rendendolo più morbido e meno fragile rispetto all'acqua. Un'alternativa a metà strada tra l'acqua e l'olio possono essere i polimeri di glicole aggiunti all'acqua, che hanno un'azione meno corrosiva rispetto all'acqua pura. La quantità di glicole determina la velocità a cui l'acciaio viene raffreddato.

Continua la lettura
58

Pulizia

Dopo aver raffreddato l'acciaio occorre ripulirlo dal liquido di raffreddamento. Si può utilizzare la tela da smeriglio, oppure un altro utensile abrasivo. Nel caso in cui sia stato raffreddato con l'olio, prima di pulirlo occorre risciacquato con l'acqua.

68

Normalizzazione

Per terminare il processo di tempra e indurire definitivamente l'acciaio, reso più fragile dopo il raffreddamento, occorre "normalizzarlo". Per far questo bisogna riscaldarlo nuovamente in una fornace o nel piombo, tenendo presente che a una temperatura più alta corrisponde un acciaio meno duro e più resistente. Fatto ciò, bisognerà lasciare che l'acciaio si raffreddi, in modo da indurirsi e portare a compimento il processo di tempra. Nonostante sia possibile farlo raffreddare velocemente, questo potrebbe aumentare la fragilità dell'acciaio stesso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza un acciaio ad alto contenuto di carbonio, come l'acciaio inox.
  • Nel processo di raffreddamento puoi utilizzare acqua salata per temprare l'acciaio con più rapidità, anche se il sale aumenta l'azione corrosiva.
  • Si consiglia di lasciar raffreddare lentamente l'acciaio dopo averlo riscaldato per la normalizzazione, in modo da ridurne la fragilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Sagomare E Applicare Il Laminato

Materiali e Attrezzi

Come riparare il laminato plastico

Materiali e Attrezzi

Come installare il pavimento in laminato su superfici curve

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un pannello di laminato plastico

Materiali e Attrezzi

Come brunire l'acciaio

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la lana d'acciaio

Materiali e Attrezzi

Come riparare i graffi sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come cromare l'acciaio