Come tendere la tela da dipingere

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Coloro che si dilettano nell'arte della pittura sanno bene quanto sia necessario che la tela su cui dipingere sia ben tesa. Ciò infatti faciliterà l'artista nel lavoro, garantendo un risultato altamente preciso. Dopo aver costruito l'intelaiatura, la tela dovrà essere tesa al punto giusto intorno ad essa. Si tratta di un'operazione piuttosto semplice, specie per chi ha già una certa manualità con questo genere di lavori. Prima di iniziare, sarà necessario reperire tutti i materiali necessari per compiere la suddetta operazione. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come tendere la tela da dipingere in modo corretto.

26

Occorre innanzitutto tagliare il pezzo di tessuto di circa 20 centimetri più largo rispetto alle dimensioni del telaio. In questo modo risulterà molto più semplice tendere la tela. Per cominciare a tendere correttamente la vostra tela, fissate la tela al centro di uno dei lati lunghi della cornice con la cucitrice. Poi tendetela e fissatela al centro del lato opposto, ripetendo la stessa operazione per i lati corti. Passate poi la cucitrice lungo tutto un listello, partendo dal centro fissato e procedendo verso gli angoli, prima in un senso e poi in un altro. Ripetete l'operazione per tutti i lati, prestando molta attenzione quando maneggiate questi attrezzi.

36

Voltate la cornice e fissate la tela sul retro: anche in questo caso partite dal centro di ogni lato e procedete verso l'esterno fino agli angoli. In questo modo la tela sarà ben tesa e liscia e molto più resistente. Adesso fissate gli angoli, piegando le alette di tela che stanno ai quattro angoli della cornice e cercate di ottenere una piega più liscia e piatta possibile. Fissate poi le pieghe con la cucitrice.

Continua la lettura
46

Se la tela è allentata in qualche punto, inserite i cunei nelle fessure agli angoli della cornice, senza però premere troppo. In questa fase non tendete troppo la tela, infatti potrete regolare la tensione anche in seguito. Infine prendete una pennellessa piccola e trattate la tela con due mani di gesso acrilico, lasciandolo asciugare completamente tra una mano e l'altra. La tela trattata col gesso acrilico può essere dipinta sia con i colori acrilici che con quelli ad olio. Seguendo dunque il procedimento descritto, sarete in grado di tendere la tela da dipingere in modo efficace e con estrema facilità. Si consiglia di indossare i guanti durante tale operazione, per una maggiore protezione e dunque sicurezza.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una tela artigianale per dipingere

Bricolage

Come tendere la carta da acqurello con la tavola da disegno

Bricolage

Come preparare un'imprimitura per la tela

Bricolage

Come sigillare una tela di canapa

Bricolage

Come rimontare la tela sul quadro

Bricolage

Come eseguire un trompe l'oeil di rose effetto affresco su tela

Bricolage

Come creare una tela con motivo in resina

Bricolage

Come riparare lo strappo di una tela dipinta