Come tener lontani i piccioni dalle piante carnivore

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chi ama coltivare piante carnivore, e vive in città, si trova prima o poi alle prese con l'invadenza dei piccioni! Cocciuti e insistenti, questi volatili amano molto i terrazzi come i balconi, dove vengono coltivate queste piante che becchettano in continuazione, abbeverandosi anche con l'acqua che rimane nei sottovasi! Il disturbo che procurano può mettere a dura prova la pazienza, ma non occorre arrivare a soluzioni drastiche: esistono svariati modi per tener lontano i piccioni dalle piante carnivore. Salvando piante... E piccioni!

28

Occorrente

  • Dissuasori per piccioni
  • Carta alluminio e cd
  • Repellenti
  • Stecchetti da spiedini
38

Il modo più efficace per tener lontani una volta per tutte i piccioni dalle nostre piante carnivore è l'istallazione di dissuasori fisici. Ossia, i classici spuntoni di ferro (o altro materiale rigido), da applicare sul bordo del terrazzo o balcone. In commercio se ne trovano di ogni dimensione, da poter facilmente collocare anche in spazi ristretti. In alternativa, possiamo infilare nei vasi degli stecchetti di legno (quelli che si usano per gli spiedini), rendendo impossibile per i piccioni raggiungere le piantine!

48

Un altro metodo, semplice ma utile, per tener lontani i piccioni è quello di utilizzare carta alluminio o vecchi cd. Ogni cosa che abbia riflessi metallici spaventa questi uccelli, con la conseguenza di poter coltivare in santa pace le nostre piante carnivore senza temerne la distruzione! Possiamo rivestire i bordi del balcone con la comune carta di alluminio, applicandola anche lungo il contorno dei vasi. Aggiungiamo qualche cd appeso in prossimità delle piante carnivore e garantiremo alle piante che abbiamo coltivato con tanto amore una crescita sicura!

Continua la lettura
58

I dissuasori ad ultrasuoni non funzionano granché contro i piccioni, quindi è meglio risparmiare su questo acquisto e puntare a soluzioni più efficaci. Un'altra di queste è l'utilizzo di sagome di rapace (un temibile predatore, per i piccioni), da posizionare in prossimità del luogo dove si trovano le nostre piante carnivore. Pare però che gli arguti piccioni, dopo qualche tempo, riconoscano che si tratta di una finzione. Per rendere questo trucco più verosimile, possiamo appendere le sagome, invece di fissarle. In questo modo, verranno mosse dal vento, simulando il vero volo del predatore.

68

Un ultimo modo per tener lontani i piccioni dalle care piante carnivore è rappresentato dai dissuasori chimici. Cioè i repellenti per volatili. In commercio si trovano facilmente, nei negozi di bricolage o nei garden centre. Spruzziamolo nei bordi dei vasi, ad intervalli di 2 o 3 giorni, più spesso in caso di pioggia. Potremo usarlo in aggiunta alle altre soluzioni, in modo da essere sicuri di salvaguardare le nostre piantine!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alterniamo i vari metodi, o usiamone più di uno alla volta. I piccioni hanno un'ottima capacità di capire come aggirare gli ostacoli, pur di arrivare alla loro meta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare le piante carnivore in inverno

Giardinaggio

Le 10 migliori piante carnivore da vaso

Giardinaggio

le migliori piante carnivore per eliminare gli insetti

Giardinaggio

10 piante carnivore da coltivare in giardino

Giardinaggio

Le principali piante carnivore

Giardinaggio

Come tenere lontani gli insetti molesti

Giardinaggio

Come coltivare le piante nel terrario

Giardinaggio

Come accelerare la crescita delle piante