Come tenere gli insetti fuori casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un problema che affligge chiunque è la presenza degli insetti dentro casa. Ebbene è difficile tenerli fuori casa ma bisogna comunque trovare delle soluzioni poiché non ci si può far affliggere dalla loro presenza. Esistono molti metodi diversi per poter tenere la vostra casa lontana dalla loro presenza, anche con metodi prettamente naturali e qualche buon accorgimento. Vediamo nella guida come fare.

25

Primo aspetto che riguarda ogni casa è la presenza delle formiche: ebbene le formiche riescono ad essere presenti in qualunque abitazione, richiamate dall'odore o dalla presenza di poche briciole sparse. Mantenere costantemente pulita la casa può essere un forte aiuto ma non una soluzione definitiva. Con le formiche, per prevenirle, si può fare qualche piccolo accorgimento come per esempio: chiudere per bene i pacchi di zucchero e farina all'interno di buste, tenere l'armadio delle provviste sempre ben pulito, pulire le conserve dalla presenza di olio anche esternamente, pulire i piatti subito dopo aver consumato il pasto. Possono essere piccoli accorgimenti che possono aiutare molto per evitare di aprire la strada a queste instancabili lavoratrici, ma se tutto questo non dovesse bastare, piuttosto che fare uso di insetticidi e pesticidi presenti in commercio, si possono trovare dei semplici rimedi naturali. Un esempio è quello di preparare uno spruzzino con sapone e spruzzarlo all'occorrenza, in quanto il sapone riesce a mantenere lontane le formiche. Altre soluzioni sono quelle di disporre nei pressi del formicaio delle bustine di tè alla mente, pepe, olio di agrumi, succo di limone, fondi di caffè e cannella, tutti elementi che le formiche non tendono a superare e quindi rinunciano ad oltrepassare.

35

Altri insetti sempre presenti in casa sono gli scarafaggi che purtroppo sono molto richiamati dai luoghi umidi e quindi dal retro degli elettrodomestici e purtroppo dai bagni, luogo da dove risalgono usando gli scarichi fognari. Purtroppo si tratta di insetti non molto piacevoli da trovarsi in casa, quindi gli accorgimenti da fare sono sicuramente quello di tenere puliti dietro i rubinetti e di tenere sempre asciutte le parti più umide. Ebbene l'uso di acqua con sapone da spruzzare all'occorrenza può tornare utile, ma anche l'utilizzo di sabbia di diatomee si può spruzzare proprio nelle zone dove vi è larga presenza. Sicuramente, poiché prevalentemente provengono dagli scarichi fognari è giusto chiudere con dei tappi e dei fazzoletti tutti gli scarichi e le bucature presenti nei lavabi, sanitari, vasche e docce.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda gli insetti volatili come zanzare, api o anche contro gli insetti di terra possono essere respinti dalle classiche zanzariere, che possono essere sia fisse che scorrevoli, a seconda dell'esigenza. Sicuramente, soprattutto nel periodo estivo, sono una valida soluzione per affrontare il problema degli insetti, soprattutto dalle fastidiosissime zanzare.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come controllare l'antifurto di casa da fuori

Casa

Come intervenire su una porta fuori squadra

Casa

Come interrare una piscina fuori terra

Casa

Come allontanare api e vespe

Casa

Come tenere le zanzare lontane

Casa

5 trucchi naturali per allontanare le zanzare

Casa

5 regole per conservare i tappeti

Casa

Rimedi casalinghi per uccidere gli scarafaggi