Come tenere in ordine i gioielli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una delle passioni che molte donne hanno è quella per i gioielli. Ogni occasione è buona per aggiungere un nuovo pezzo alla collezione, e poco importa se è un gioiello costoso o solo un bijou di poco valore: sono tutti preziosi. Spesso, però, se ne acquistano così tanti che non si ha idea di come organizzarli al meglio per renderli subito disponibili. Se riposti malamente, collane e bracciali finiscono per intrecciarsi insieme all'interno dei cassetti; anelli ed orecchini spesso svaniscono nel nulla, inspiegabilmente nascosti sotto pile di vestiti. Vediamo a tal proposito, nella guida che segue, come tenere in ordine i gioielli, da quelli di maggiore valore economico a quelli meno costosi.

25

Conservateli nella confezione originale

La migliore soluzione per un’accurata sistemazione dei gioielli è quella di conservarli nella propria confezione originale che, oltre a riportare la firma del produttore o del venditore, è realizzata con materiali adatti e creata con appositi supporti espositivi. Per rendere pratica la ricerca dei vari pezzi di gioielleria, potrà essere utile suddividere le tipologie in ulteriori contenitori, da sistemare all'interno della cassaforte o in altro luogo sicuro. Anche un portagioie a scomparti permette di suddividere perfettamente i gioielli e fungere molte volte anche da specchiera, posizionata all'interno del coperchio.

35

Sistemateli all'interno di bauletti

Se disponete di uno spazio piuttosto grande nella vostra cassaforte, sistemarli in un vero e proprio bauletto sarà davvero molto comodo ed elegante. I bauletti si devono acquistare in negozi specializzati del settore e hanno un costo piuttosto elevato, ma la loro disposizione interna permette di tenere suddivisi e in ordine i gioielli, in modo professionale. I bauletti infatti sono costituiti da diversi plateau impilati, in varie profondità, ognuno dei quali dotato del supporto adatto a contenere ogni tipologia di gioiello. Alcuni possono invece essere realizzati con una struttura provvista di guide e cassetti, molto pratici per il posizionamento dentro la cassaforte.

Continua la lettura
45

Create voi il porta gioielli

Se i vostri gioielli non sono molto preziosi, un'idea molto originale è prendere una vecchia cornice e dipingerla di un bel colore vivace. Se non ne avete una, potete realizzarla con del cartone resistente. Dopo di ciò, rivestite il fondo della cornice con una bella stoffa e posizionate alcune puntine da disegno: saranno ottime per appendere le vostre collane impedendo che si intreccino all'interno dei cassetti. Inoltre, utilizzatela anche per esporre i vostri orecchini più belli! In alternativa potete acquistare un manichino portagioielli. Lo trovate in vendita in negozi di complementi di arredo per la casa; è dotato di appositi ganci per appendere collane e bracciali.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche un portagioie a scomparti permette di suddividere perfettamente i gioielli e fungere molte volte anche da specchiera, posizionata all'interno del coperchio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una cassaforte

Casa

Come montare una cassaforte in una parete

Bricolage

Come creare una cassaforte in un libro

Bricolage

Come posare una cassaforte a muro

Casa

Come eliminare una cassaforte a muro

Bricolage

Come tenere in ordine collane e orecchini

Bricolage

10 idee per realizzare dei portagioie fai da te

Bricolage

Come creare un portagioie con la gommapiuma