Come tenere le bacchette cinesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Abbiamo pensato di dedicare una guida a tutti gli appassionati della cucina orientale che incontrano difficoltà ad utilizzare le bacchette cinesi. L'idea parte dal fatto che molte volte frequentando dei ristoranti orientali si notano persone che proprio non riescono a utilizzare questi utensili e si vedono costretti a chiedere la classica forchetta e allora abbiamo deciso di venire incontro a queste persone e spiegare loro come tenere le bacchette cinesi. Vediamo come si fa.

24

Come afferrare le bacchette cinesi

Iniziando questo corso fai da te per imparare ad utilizzare le bacchette cinesi, dobbiamo subito dire che la prima bacchetta deve essere afferrata con il dito medio e con il pollice, mentre ci si avvale della parte restante della mano per effettuare una presa sicura. Appoggiare, a seguire, la parte più stretta della bacchetta sulla punta del dito anulare, e tenerla in posizione con la punta del dito medio. A questo punto, afferrare la seconda bacchetta con l'indice, per poi regolare la presa fino a trovare la posizione più comoda. La cosa essenziale è trovare una presa che ci consente di afferrare gli alimenti senza troppe difficoltà e con estrema sicurezza. Successivamente, occorre assicurarsi che le punte delle bacchette siano strette tra di loro, per evitare che cibo cada o venga esclusivamente pizzicato.

34

Come afferrare il cibo

Mentre si afferra l'alimento, queste bacchette non devono assolutamente muoversi. In alternativa, è necessario mantenere premuto il primo bastoncino e spostare il secondo, muovendo la punta del dito indice su e giù mentre il pollice rimanga per lo più stabile, fungendo da un vero e proprio punto di articolazione. Per realizzare una buona presa del cibo, le bacchette non devono mai venire incrociate, ma essere sempre parallele tra di loro. Con questo sistema di presa delle bacchette di legno e, mantenendo le punte saldamente strette, si inizia ad acquisire pratica a poco a poco. Una volta acquisita dimestichezza, le bacchette cinesi devono essere utilizzate come forchetta, per quanto riguarda l'atto di avvolgere gli spaghetti o per afferrare pezzetti di carne e formaggio. Invece, per raggiungere l’abilità ottimale per afferrare il riso, le difficoltà sono maggiori ed occorre più tempo per imparare l'uso delle bacchette.

Continua la lettura
44

Considerazioni finali

Per riuscire ad imparare bene il metodo prima descritto, si consiglia di provare inizialmente solo a tenere in mano le bacchette in modo che diventi quasi una cosa normale. Una volta che avete imparato a tenere in mano le bacchette, potete iniziare ad l'afferrare il cibo, iniziando con alimenti di dimensioni più grandi e finire con quelli più piccoli. Ora siete pronti per un pranzo o una cena orientale utilizzando le bacchette cinesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare la moquette sulle scale

Casa

Come fare una zanzariera baldacchino

Casa

Come Realizzare Degli Scurini Per Le Finestre

Casa

Come posare la moquette con il retro di iuta

Casa

Come fare lanterne da giardino fai da te

Casa

Come installare una zanzariera a scorrimento

Casa

Come Realizzare Frontale E Top In Un Armadio Incassato

Casa

Come profumare cassetti e armadi