Come tenere le zanzare lontane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ecco una guida, attraverso la quale poter imparare come tenere lontane, dalle proprie abitazioni ed anche da se stessi, le fastidiosissime zanzare, che molto spesso, specie in questo periodo primaverile, iniziamo ad comparire sia in città che in campagna. Essendo veramente in tanti coloro che i quali odiano questi insetti, abbiamo pensato di fornire un valido aiuto, in modo tale da allontanarle e non permetterli più di avvicinarsi. Le zanzare sono insetti molto antipatici a parer dell'uomo, specie durante la stagione calda! Capita un po' a tutti, di svegliarci ripetutamente durante le notti a causa dei loro attacchi e di iniziare a grattarci. Le loro punture infatti producono un fastidiosissimo prurito e, se grattiamo il punto in cui abbiamo la bollicina, il risultato è quello di infettarci ancora di più. In questa guida, affronteremo i diversi sistemi che abbiamo a disposizione su come tenere le zanzare lontane e non infastidirci. Mettiamoci subito all'opera e diamoci da fare. Buona lettura e buon divertimento a tutti!

27

Occorrente

  • zanzariere
  • repellenti fai da te
  • basilico
  • gerani
  • peperoncino
  • lavanda
  • alloro
  • menta
  • crusca
37

Come creare dei repellenti per zanzare fai da te

Per tenere le zanzare lontane, possiamo utilizzare dei repellenti da applicare sulla pelle. In commercio ne esistono di vari tipi, in spray o crema, da spalmare in ogni zona scoperta del nostro corpo. L'alternativa fai da te, può essere un'acqua aromatica bollendo un ciuffo di basilico ed alcuni chiodi di garofano in poca acqua, a cui si aggiungerà una volta fredda del succo di limone; oppure ci si può cospargere di aceto, o ancora di acqua miscelata a poche gocce di tree tea oil. Il vantaggio sia dei prodotti acquistati, sia di quello fatto in casa, consiste nell'essere protetti sia dentro casa che fuori.
Gli svantaggi però di tale metodo non mancano. Questi rimedi hanno infatti una breve durata; vanno applicati nuovamente, l'odore spesso è sgradevole ed alcune pelli sensibili possono avere reazioni allergiche.

47

Come utilizzare le zanzariere in casa

Se vogliamo un rimedio per la casa, un'azione da tentare, è quella delle zanzariere. Basterà applicare alle finestre delle zanzariere. Queste possono essere realizzate anche da noi oppure possiamo acquistarle. Il vantaggio di avere le zanzariere consiste nella tranquillità di tenere le zanzare completamente fuori casa; è un metodo efficacissimo.
Le uniche accortezze riguardano il saper maneggiare le zanzariere con la dovuta delicatezza, evitando che si rompano e nel pulirle per bene e spesso, per evitare il depositarsi della polvere.

Continua la lettura
57

Come utilizzare la natura per tenere lontane le zanzare

La natura ci aiuta sempre e ci difende come nessun altro. Tra l'altro, il suo aiuto non costa nulla ed è molto afficace. Esistono infatti, alcuni cibi particolari che combattono l'avvicinarsi delle zanzare. Questi sono: il pompelmo, l'aglio, il peperoncino, il lievito, la lavanda, il basilico, la menta, la crusca, le germe di grano ed il pepe nero. Questi cibi contengono al loro interno sostanze che infastidiscono questi insetti.
Non sempre dunque serve spendere molti soldi per apparecchi antizanzare. Molte volte, basta documentarsi a sufficienza per scoprire che i rimedi più validi provengono dalla terra. Specie per chi non ama cospargersi il corpo di spray con sostanze chimiche, il cibo può rivelarsi veramente d'aiuto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere lontane le zanzare è veramente molto utile ed anche molto pratico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come difendersi dalle zanzare

Casa

5 metodi fai da te per tenere le zanzare alla larga

Casa

Come realizzare uno spray anti-zanzare in casa

Casa

5 trucchi naturali per allontanare le zanzare

Casa

Come Realizzare Una Trappola Anti Zanzare

Casa

Come fare un anti-zanzare naturale

Casa

Come tenere gli insetti fuori casa

Casa

Come allontanare api e vespe