Come tenere lontane le zanzare con il caffé

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nonostante l'estate sia sempre stata una delle stagioni più amate, questa è purtroppo accompagnata dalla costante e fastidiosa presenza delle zanzare. Appartenenti all'ordine dei Ditteri, esse sono in grado sia di "regalarci" antiestetiche e pruriginose punture provocate dal loro pungiglione, sia di farci passare intere notti in bianco a causa dell'insopportabile ronzio che emettono mentre volano. È però possibile tenerle lontane tramite l'utilizzo di sostanze naturali come il caffè, il cui aroma possiede straordinarie capacità repellenti e pertanto consente di evitare l'utilizzo di prodotti chimici artificiali che possono rappresentare un'eventuale rischio per la nostra salute. Se siete interessati a tale argomento, vediamo insieme come tenere lontane le zanzare con il caffé.

26

Occorrente

  • Caffè macinato o liquido
  • Piatto
  • Carta di alluminio
  • Accendino o fiammifero
  • Nebulizzatore
36

Un primo metodo per contrastare la presenza di zanzare prevede essenzialmente l'utilizzo di un piatto non troppo grande, all'interno del quale occorre posizionare una quantità più o meno abbondante di caffè. Successivamente, dopo aver adagiato al centro di quest'ultimo un ulteriore cucchiaino di macinato, è necessario dar fuoco al composto tramite l'utilizzo di un accendino o di un fiammifero e lasciare che bruci per il lasso di tempo necessario affinché diffonda il suo aroma in maniera uniforme nell'ambiente circostante. Ricordate di coprire la superficie del piatto adoperato con della carta di alluminio, per evitare che si crepi o subisca eventuali danni durante il processo di combustione.

46

È possibile combattere l'invasione di questi fastidiosi insetti conservando alcuni fondi di caffè all'interno di un contenitore aperto per circa una settimana e, successivamente, spargendoli in corrispondenza di porzioni di terreno o di acqua stagnante che si presume siano infestate. Le sostanze contenute al loro interno saranno capaci, non solo di allontanare gli esemplari adulti di zanzara presenti nella zona trattata, ma anche di uccidere la maggior parte delle larve non ancora completamente sviluppate.

Continua la lettura
56

Per ottenere un valido effetto repellente è anche consigliato spruzzare del caffè liquido eventualmente avanzato tramite l'utilizzo di un contenitore dotato di nebulizzatore, all'interno del quale andrà inserito dopo essersi raffreddato completamente. Poiché le superfici interne potrebbero eventualmente macchiarsi o danneggiarsi a causa della loro maggiore delicatezza, adoperate tale sistema quasi esclusivamente su quelle presenti all'esterno della propria abitazione. Non m iresta che augurarvi buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di coprire la superficie del piatto adoperato con della carta di alluminio, per evitare che si crepi o subisca eventuali danni durante il processo di combustione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come difendersi dalle zanzare

Casa

5 metodi fai da te per tenere le zanzare alla larga

Casa

Come realizzare uno spray anti-zanzare in casa

Casa

5 trucchi naturali per allontanare le zanzare

Casa

Come Realizzare Una Trappola Anti Zanzare

Casa

Come fare un anti-zanzare naturale

Casa

Come decalcificare una macchina per il caffè

Casa

Come pulire la caldaia alla macchina caffè espresso