Come tenere lontane le zanzare con il caffé

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La principale causa delle invasioni di zanzare attorno ad un'abitazione risiede nella presenza di acqua stagnante, che fornisce loro terreno fertile dove alimentarsi e riprodursi.
Appartenenti all'ordine dei Ditteri, una famiglia assai numerosi di insetti, si nutrono del sangue ed alcune specie possono essere pericolose per la nostra salute.
Le zanzare comuni, della famiglia dei Culicidi, sono in grado di rovinarci un barbecue in famiglia propinandoci antiestetiche e pruriginose punture provocate dal loro pungiglione e di farci passare intere notti in bianco a causa dell'insopportabile ronzio che emettono mentre volano.
È però possibile tenerle lontane evitando di ricorrere a prodotti chimici ed utilizzando sostanze naturali come il caffè, il cui aroma possiede straordinarie capacità repellenti. Vediamo insieme come tenere lontane le zanzare con il caffé.

27

Occorrente

  • Caffè in chicchi, macinato o liquido
  • Piatto
  • Carta di alluminio
  • Accendino o fiammifero
  • Nebulizzatore
37

Caffé in polvere

Per quale ragione il caffé avrebbe un effetto repellente? Perché tutti gli insetti, e le zanzare in particolare, possiedono un senso dell'olfatto molto sviluppato e temono il fumo (che associano al pericolo). Il caffé di per sé ha un odore molto marcato, se bruciato ancor di piú!
Un primo metodo per contrastare la presenza di zanzare consiste essenzialmente nell'infastidirle emanando fumo ed un forte odore di caffé bruciato.
Prendete un piattino da dessert o comunque un contenitore basso, nel centro posizionate una manciata di chicchi di caffé e ricopriteli con un ulteriore cucchiaio di macinato.
Con un accendino o un fiammifero dategli fuoco e lasciare che bruci per il lasso di tempo necessario affinché diffonda il suo aroma in maniera uniforme nell'ambiente circostante. Ricordate di coprire la superficie del piatto con della carta di alluminio, per evitare che si crepi o si rovini durante il processo di combustione.
In pratica basta bruciare il caffé come se fosse incenso per allontanare le zanzare e godersi l'aria aperta.

47

Fondi di caffé

È possibile combattere l'invasione di questi fastidiosi insetti conservando alcuni fondi di caffè all'interno di un contenitore aperto per circa una settimana e, successivamente, spargendoli in corrispondenza di porzioni di terreno o di acqua stagnante che si presume siano infestate.
Le sostanze contenute nel caffé saranno capaci non solo di allontanare gli esemplari adulti di zanzara presenti nella zona trattata, ma anche di uccidere la maggior parte delle larve non ancora completamente sviluppate.

Continua la lettura
57

Caffé liquido

Se vi avanza del caffè liquido travasatelo, una volta freddo, in un contenitore dotato di nebulizzatore e sprayate abbondantemente nelle zone infestate dalla presenza di zanzare.

Per ottenere un valido effetto repellente potete anche mettere dei chicchi di caffé in acqua bollente, lasciare in infusione almeno 24 ore, quindi spruzzare la soluzione dove notate maggiore concentrazione di quest'insetto.

67

Chicchi di caffé

I chicchi di caffé, oltre ad uccidere le larve, fanno bene alle piante del giardino perché gli forniscono nitrogeno. Riempite un barattolo di chicchi di caffé e lasciateli riposare per almeno 1 mese. Il caffé invecchiato risulta piú efficace di quello fresco. Trascorso il tempo, distribuite i chicchi attorno a piante ed alberi dove, innaffiando, l'acqua di irrigazione tende naturalmente ad accumularsi. Cosí facendo preverrete che le larve di zanzara prosperino in acque stagnanti.
Per eliminare le larve in attivitá potete anche distribuire recipienti contenenti 3 cucchiaiate di chicchi per ogni tazza d'acqua tutto attorno alla casa.
Mi raccomando peró: non mettere i chicchi di caffé negli stagni o altri specchi d'acqua dove vivano animali quali pesci o tartarughe.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

5 metodi fai da te per tenere le zanzare alla larga

Il mondo degli insetti come ben sapete, è caratterizzato da molteplici specie, ma non tutte di natura sono cosi fastidiose e rendono l'individuo nervoso alla loro sola presenza. Se avete provato qualsiasi metodo senza trovare una soluzione giusta ed...
Casa

Come realizzare uno spray anti-zanzare in casa

Con l'estate alle porte e con l'arrivo del caldo, stanno ritornando molti insetti estivi, tra cui mosche, moscerini e soprattutto le tanto detestate zanzare. Molti stanno correndo ai ripari da questo fastidiosissimo insetto comprando una grande varietà...
Casa

5 trucchi naturali per allontanare le zanzare

La bella stagione sta arrivando. Assieme al sole, il caldo e il mare, però, l'estate porta con sé un terribile nemico degli esseri umani: le fastidiosissime zanzare. Questi piccoli insetti, che si riproducono con più facilità nelle zone umide e acquitrinose,...
Casa

Come Realizzare Una Trappola Anti Zanzare

L'arrivo dell'estate, non porta con se solo effetti positivi come l'inizio del caldo, l'avvicinarsi delle ferie, il relax in spiaggia, ma ci sono anche alcune fastidiosissime note negative: le zanzare. In questo periodo infatti le nostre abitazioni cominciano...
Casa

Come decalcificare una macchina per il caffè

Se in casa abbiamo una macchina per il caffè e la utilizziamo in maniera frequente, è importante sapere che bisogna rimuovere l'eccesso di calcare, soprattutto se si tratta di un modello a serbatoio in cui si utilizza direttamente il caffè in polvere...
Casa

Come pulire la caldaia alla macchina caffè espresso

La mattina adorate svegliarvi preparandovi un delizioso espresso o magari un cappuccino, ma vi succede di non riuscire a far funzionare la macchina da caffè nonostante abbiate la sicurezza che la pompa di pressione non è rotta?Ciò sarà provocato dall'inevitabile...
Casa

Come riciclare le cialde di caffè

Non è proprio possibile fare a meno del caffè in cialde, la nostra vecchia e cara caffettiera non ci basta più. Comodo e veloce da fare, buono come quello del bar, ma poi come riciclare le capsule di caffè utilizzate? In casa non si getta niente,...
Casa

Come sostituire la resistenza elettrica alla macchina da caffè espresso

Se la resistenza elettrica che scalda l'acqua nella macchina da caffè espresso si è guastata e la devi sostituire, devi sapere che non occorre necessariamente portare la macchina al centro assistenza: così facendo, infatti, spenderesti davvero una...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.