Come tenere lontane le zanzare con il caffé

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La principale causa delle invasioni di zanzare attorno ad un'abitazione risiede nella presenza di acqua stagnante, che fornisce loro terreno fertile dove alimentarsi e riprodursi.
Appartenenti all'ordine dei Ditteri, una famiglia assai numerosi di insetti, si nutrono del sangue ed alcune specie possono essere pericolose per la nostra salute.
Le zanzare comuni, della famiglia dei Culicidi, sono in grado di rovinarci un barbecue in famiglia propinandoci antiestetiche e pruriginose punture provocate dal loro pungiglione e di farci passare intere notti in bianco a causa dell'insopportabile ronzio che emettono mentre volano.
È però possibile tenerle lontane evitando di ricorrere a prodotti chimici ed utilizzando sostanze naturali come il caffè, il cui aroma possiede straordinarie capacità repellenti. Vediamo insieme come tenere lontane le zanzare con il caffé.

27

Occorrente

  • Caffè in chicchi, macinato o liquido
  • Piatto
  • Carta di alluminio
  • Accendino o fiammifero
  • Nebulizzatore
37

Caffé in polvere

Per quale ragione il caffé avrebbe un effetto repellente? Perché tutti gli insetti, e le zanzare in particolare, possiedono un senso dell'olfatto molto sviluppato e temono il fumo (che associano al pericolo). Il caffé di per sé ha un odore molto marcato, se bruciato ancor di piú!
Un primo metodo per contrastare la presenza di zanzare consiste essenzialmente nell'infastidirle emanando fumo ed un forte odore di caffé bruciato.
Prendete un piattino da dessert o comunque un contenitore basso, nel centro posizionate una manciata di chicchi di caffé e ricopriteli con un ulteriore cucchiaio di macinato.
Con un accendino o un fiammifero dategli fuoco e lasciare che bruci per il lasso di tempo necessario affinché diffonda il suo aroma in maniera uniforme nell'ambiente circostante. Ricordate di coprire la superficie del piatto con della carta di alluminio, per evitare che si crepi o si rovini durante il processo di combustione.
In pratica basta bruciare il caffé come se fosse incenso per allontanare le zanzare e godersi l'aria aperta.

47

Fondi di caffé

È possibile combattere l'invasione di questi fastidiosi insetti conservando alcuni fondi di caffè all'interno di un contenitore aperto per circa una settimana e, successivamente, spargendoli in corrispondenza di porzioni di terreno o di acqua stagnante che si presume siano infestate.
Le sostanze contenute nel caffé saranno capaci non solo di allontanare gli esemplari adulti di zanzara presenti nella zona trattata, ma anche di uccidere la maggior parte delle larve non ancora completamente sviluppate.

Continua la lettura
57

Caffé liquido

Se vi avanza del caffè liquido travasatelo, una volta freddo, in un contenitore dotato di nebulizzatore e sprayate abbondantemente nelle zone infestate dalla presenza di zanzare.

Per ottenere un valido effetto repellente potete anche mettere dei chicchi di caffé in acqua bollente, lasciare in infusione almeno 24 ore, quindi spruzzare la soluzione dove notate maggiore concentrazione di quest'insetto.

67

Chicchi di caffé

I chicchi di caffé, oltre ad uccidere le larve, fanno bene alle piante del giardino perché gli forniscono nitrogeno. Riempite un barattolo di chicchi di caffé e lasciateli riposare per almeno 1 mese. Il caffé invecchiato risulta piú efficace di quello fresco. Trascorso il tempo, distribuite i chicchi attorno a piante ed alberi dove, innaffiando, l'acqua di irrigazione tende naturalmente ad accumularsi. Cosí facendo preverrete che le larve di zanzara prosperino in acque stagnanti.
Per eliminare le larve in attivitá potete anche distribuire recipienti contenenti 3 cucchiaiate di chicchi per ogni tazza d'acqua tutto attorno alla casa.
Mi raccomando peró: non mettere i chicchi di caffé negli stagni o altri specchi d'acqua dove vivano animali quali pesci o tartarughe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 metodi fai da te per tenere le zanzare alla larga

Casa

Come realizzare uno spray anti-zanzare in casa

Casa

5 trucchi naturali per allontanare le zanzare

Casa

Come Realizzare Una Trappola Anti Zanzare

Casa

Come decalcificare una macchina per il caffè

Casa

Come pulire la caldaia alla macchina caffè espresso

Casa

Come riciclare le cialde di caffè

Casa