Come tenere lontani gli insetti molesti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sempre più spesso, nel nostro giardino o balcone, notiamo piccoli insetti che ad occhio nudo non si riescono a focalizzare ma che lasciano intorno alla pianta una sostanza appiccicosa che, in poco tempo fa morire le nostre piante. Sicuramente siamo in presenza di afidi e cimici verdi o della temutissima cocciniglia. Questi insetti infatti sono potenzialmente molto pericolosi in quanto rischiano di rovinare la vostra intera produzione di piante e fiori. Con questa guida capirete come distinguere e tenere lontani gli insetti veramente molesti per le vostre coltivazioni.

.

26

Occorrente

  • piantine di basilico, rosmarino, menta, limoncina
  • esche chimiche
36

Gli afidi, chiamati anche pidocchi delle piante sono, insetti piuttosto aggressivi per le piante. Di piccole dimensioni, con esoscheletro molle, sottraggono linfa alle nostre piante, alterano la loro fisiologia e la struttura morfoanatonica. Quando li troviamo sulle nostre rose o sui frutti del melograno dobbiamo subito intervenire perché ne va della salute delle nostre piante. I rimedi possono essere la lotta biologica con insetti antagonisti come: coleotteri coccinellidi, ditteri sirfidi, neurotteri crisopidi e via dicendo, o metodi esterni con sostanze naturali come: macerati di ortica e peperoncino, sapone di marsiglia, ecc. Un discorso analogo può essere fatto per la cocciniglia, in questo caso dobbiamo ricordarci di sfoltire le piante se risultano troppo schiacciate tra di loro e di mantenere costante il livello di irrigazione.

46

Un altro insetto altrettanto dannoso per il nostro orto o giardino è la cimice. La cimice verde infatti attacca prevalentemente le colture di pomodoro, la soia e la bietola, e il nocciolo, dove provoca il cosiddetto "cimiciato", riducendo molto le dimensioni della nocciola e donandole un sapore sgradevole. La sua puntura causa la necrosi delle foglie. Se non compaiono in grandi quantità, le cimici si possono lasciare stare. Altrimenti si ricorre a rimedi chimici o, nel caso di piccoli orti, si opera manualmente, togliendole con le mani.

Continua la lettura
56

Tuttavia, nei luoghi con clima mite e secco, può comparire la grillotalpa. Questo insetto, lungo anche 5 cm, scava lunghe e profonde gallerie danneggiando alla radice le nostre coltivazioni. Come rimedio contro la presenza di questi insetti si consiglia di usare delle esche base di Methlocarb, assicurandosi di togliere dal terreno le carcasse degli insetti morti che potrebbero richiamare la presenza di altri animali predatori. Le zanzare non rappresentano un problema diretto per le nostre coltivazioni ma, rendono molto difficoltoso poter lavorare in giardino o sul balcone soprattutto nei mesi estivi. I rimedi contro questa fastidiosa presenza sono conosciuti da tempo: evita i ristagni d'acqua nei sottovasi, coltiva piante aromatiche come basilico e salvia che con il loro aroma terranno lontane le zanzare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • evita i ristagni di acqua
  • controlla scrupolosamente tutte le foglie delle tue piante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare uno spray repellente naturale contro gli insetti

Giardinaggio

Come costruire una trappola per gli insetti degli alberi

Giardinaggio

Come tener lontani i piccioni dalle piante carnivore

Giardinaggio

Come attirare gli insetti ‘amici’ delle piante

Giardinaggio

Rimedi naturali per gli insetti delle piante

Giardinaggio

Come attirare gli insetti utili nell'orto

Giardinaggio

Come rimuovere in modo naturale un'invasione d'insetti dalle nostre piante

Giardinaggio

le migliori piante carnivore per eliminare gli insetti