Come tenere ordinati gli attrezzi da giardinaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere uno spazio verde davanti casa è un po' il sogno di tutti, ma crea anche qualche piccolo pensiero, in quanto per tenere ben pulito e bello un giardino c'è anche la necessità di come tenere ordinati e facilmente rintracciabili i nostri attrezzi da giardinaggio quando li dovremo utilizzare e per conservali all'asciutto in modo da evitare tracce di ruggine e tenerli in efficienza.

27

Occorrente

  • casetta per gli attrezzi, griglia da parete,
37

Il giardino è fonte di orgoglio, tenerlo bene e ordinato, rappresenta in piccolo anche un po' la nostra personalità. Richiede particolari cure all'inizio della primavera quando la natura torna a svegliarsi dal letargo invernale, e in estate con lo sfalcio dell'erba e con l'innaffio continuo. Gli attrezzi ci vengono incontro e ci agevolano tutto questo lavoro, ma è importante tenerli ben ordinati e reperibili al momento che si va a utilizzarli. Alcuni di questi attrezzi per la presenza di lame o di punte estremamente affilate divengono anche un pericolo, specie per la presenza di bambini ma anche per il nostro cane o gatto. Ragion per cui bisogna che vengano immagazzinati in un posto sicuro e accessibile solo a noi o in un locale a parte che potrebbe essere il nostro garage. Se si ha spazio sufficiente una casetta di legno o di metallo per gli attrezzi può essere un toccasana per risolvere il problema.

47

Gli attrezzi una volta usati, prima di essere conservati, vanno puliti e asciugati bene come spiegavo prima per evitare formazione di ruggine. È pratico avere nella casetta una griglia da appendere all'interno, munita di ganci metallici per appendere i nostri attrezzi, possibilmente ordinandoli in modo da classificarli tra loro. Un esempio le pale tra di loro in base alle misure, così come le forbici in modo che siano facili da rintracciare. Non tutti gli attrezzi da giardinaggio possono essere appesi in quanto per dimensioni, peso e forma la cosa diviene impossibile da realizzare.

Continua la lettura
57

A tale scopo esistono in commercio scaffali resistenti dove allocare gli oggetti più ingombranti come il tagliaerba per esempio ma anche fertilizzanti, concimi per tenerli al sicuro e fuori dalla portata dei bambini. Se questi scaffali sono muniti di cassetti con divisori al loro interno possono trovare posto gli attrezzi più corti per organizzarci al meglio. Sempre utile alla causa tornare anche ai vecchi metodi che usavano i nostri nonni e nel caso utilizzare vasetti di vetro o barattoli di latta per gli oggetti più piccoli e utilizzare le classiche etichette adesive per indicare gli oggetti più piccoli e che si usano meno di frequente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere gli attrezzi al sicuro e lontano dai bambini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

5 attrezzi per lavorare la terra

Materiali e Attrezzi

Come organizzare la cassetta degli attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come mettere in ordine gli attrezzi da bricolage

Materiali e Attrezzi

Come Scegliere Gli Attrezzi Fai Da Te

Materiali e Attrezzi

Consigli di manutenzione di una capanna per attrezzi

Materiali e Attrezzi

Guida agli attrezzi per la stuccatura

Materiali e Attrezzi

Regole per tenere in ordine gli attrezzi da bricolage

Materiali e Attrezzi

Come costruire una cassetta degli attrezzi