Come tenere un balcone ben curato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siamo degli amanti del verde e dei fiore e vorremmo provare a mantenere il balcone della nostra abitazione sempre pieno di belle piante rigogliose, ma siamo alle prime armi con questo mondo, tutto quello che dovremo sarà cercare su internet fra le moltissime guide esistenti, quella che ci illustrerà tutte le tecniche necessarie per riuscire a curare alla perfezione le nostre piante. In questo modo non dovremo fare altro che seguire tutti i passaggi riportati all'interno della guida e in pochissimo tempo saremo in grado di mantenere il nostro balcone sempre pieno di bellissime piante verdi e fiori sempre colorati. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a tenere il nostro balcone sempre ben curato.

26

Occorrente

  • Piante, vasi, sottovasi, stecche bambù, acqua
36

Innanzitutto, bisogna assicurarsi che tutti i vasi siano corredati di sottovaso. Il sottovaso è indispensabile per la buona salute delle nostre piante e una crescita rigogliosa, infatti permette alle radici delle piante di continuare a nutrirsi regolarmente attingendo elementi dall'acqua che vi si deposita e, nel contempo, proteggono il pavimento contenendo il terreno che immancabilmente fuoriesce dai fori di drenaggio dei vasi.

46

Un altro accorgimento per far si che il nostro balcone risulti pulito e sempre in ordine, è quello di riempire i vasi col terreno in una quantità tale che la zona del bordo, almeno due centimetri, resti vuota. Questo accorgimento garantisce che, durante le innaffiature e durante le piogge, il terreno non fuoriesca dai vasi sporcando il balcone. Bisogna prestare particolare attenzione alle piante rampicanti, che possono essere un problema: infatti possono rovinare le pareti del nostro balcone poiché alcune sono munite di radici aeree che a loro volta sono munite di piccole ventose che lasciano tracce vistose su qualsiasi materiale su cui si attaccano. Pertanto è sempre consigliabile tappezzare le pareti con strutture di bambù o di plastica, cosi da permettere alla piante arrampicanti di usare queste come strutture di appoggio e non le pareti dell’edificio.

Continua la lettura
56

Infine è molto importante porre attenzione alla crescita delle piante perché con il trascorrere delle stagioni i fiori appassiscono ed alcuni rami seccano, rendendo le piante poco gradevoli alla vista, quindi vanno prontamente recisi ed asportati per garantire una crescita rigogliosa delle stesse.
Se capita di assentarsi per qualche giorno nel periodo estivo, bisogna ricordarsi di innaffiare le proprie piante abbondantemente e di spostare i vasi in una posizione ombreggiata e protetta dal vento per poi riposizionarle, al rientro, nella posizione iniziale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Curiamo sempre tutte le piante con regolarità per mantenerle sempre in perfetto stato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare crescere il glicine sul balcone

Giardinaggio

Le migliori piante da balcone

Giardinaggio

Come coltivare fiori sul balcone

Giardinaggio

Come sistemare le piante sul balcone

Giardinaggio

Le migliori piante da tenere sul balcone

Giardinaggio

Come scegliere le piante annuali da balcone

Giardinaggio

Come scegliere le piante per il balcone

Giardinaggio

10 piante ideali per il balcone