Come tenere un diario di cucito

Tramite: O2O 15/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche le proprie passioni o il proprio hobby vanno gestite con ordine e metodo. Se avete, ad esempio, la passione per il cucito, può risultare buona norma predisporre un vero e proprio diario nel quale appuntare tutti i lavori svolti e quelli in via di ultimazione. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi il metodo più semplice su come tenere un diario di cucito. Vediamo come è possibile fare e quali informazioni è utile inserire all'interno del vostro piccolo ma preziosissimo promemoria.

26

Occorrente

  • Taccuino
  • Penne colorate
  • Borsa per il cucito
  • Etichetta del gomitolo di lana
  • Fotocopie dei progetti di lavoro svolti
36

Scegliete un taccuino di piccole dimensioni

Molto importante risulta innanzitutto scegliere la forma e le dimensioni del diario. Può sembrare a prima vista un aspetto di poco conto, ma in realtà non è affatto così: un diario utile da consultare e maneggevole, infatti, dovrà avere una forma e una dimensione tale che gli consentano di essere riposto agevolmente all'interno della vostra borsa per il cucito. A tal proposito, vi consigliamo dunque di optare per un piccolo quaderno, un taccuino o una classica agendina a forma di block-notes.

46

Appuntate la traccia del progetto

Successivamente si dovrà porre una penna vicino al quaderno (magari attaccata a questo, per mezzo di un apposito elastico). Ora sarete pronte per organizzare al meglio il contenuto del vostro diario di cucito. All'inizio di ogni pagina, scrivete sempre il motivo del lavoro o la traccia del progetto. Ovviamente risulterà fondamentale apporre anche il giorno di inizio del lavoro e quello nel quale il progetto ha avuto termine. Sotto a questi dati, potrà esservi utile anche incollare una fotocopia del progetto svolto. Aggiornate infine, tutti i passaggi del vostro lavoro, apponendo giorno dopo giorno i vostri progressi.

Continua la lettura
56

Incollate l'etichetta della lana utilizzata

Per rendere il vostro diario di cucito più ricco possibile di informazioni utili, potreste inoltre incollare su ogni pagina che riguarda un lavoro anche l'etichetta della lana o dei tessuti che state utilizzando. Avere sempre a portata di mano le caratteristiche del gomitolo che si sta lavorando rappresenta infatti sempre un'informazione molto utile. Così come può essere utile scrivere all'interno del diario le proprie impressioni riguardo al filo utilizzato, oppure le particolari difficoltà incontrate durante il procedere del lavoro. Le varie impressioni e tutti gli altri dati, dovranno essere scritti con penne o matite di differente colorazione. Questo per consentirvi di trovare con maggiore facilità l'informazione che in quel momento vi serve. Ecco descritto il modo più semplice di tenere un piccolo diario di cucito. Uno strumento davvero utile per verificare i vostri progressi e per tenere in ordine tutti i vostri lavori più ricchi, belli e significativi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate anche un taccuino online per i vostri lavori di cucito: reperire le informazioni appuntate sarà ancora più facile

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come allargare un vestito stretto sui fianchi

Cucito

Come Disfare Una Cucitura Sbagliata

Cucito

Come Si Realizza Il Punto Ombra

Cucito

Come realizzare il punto mosca

Cucito

Come Eseguire A Mano Il Punto Filza, L'Imbastitura E L'Arricciatura

Cucito

Come confezionare lenzuola per la culla del neonato

Cucito

Come cucire il punto invisibile