Come tessere un tappeto svedese

Tramite: O2O 18/02/2017
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Insieme alle tende, i tappeti sono uno dei complementi indispensabili per rifinire con un tocco personale l'arredamento domestico. In commercio è possibile trovare una vasta gamma di tappeti che rispondono ad ogni esigenza di spazio e di stile: dai pregiati persiani ai tessuti sintetici, dalla trama shaggy a quelli con pelo corto. I tappeti realizzati a mano e quelli realizzati con una macchina possono presentare colori e pattern caratteristici. In particolare, i tappeti scandinavi sono una combinazione di righe a tela con singole battute di nodi Ghiordes, i cui fili sono lasciati lunghi per formare un pelo fitto e alto che nasconde l'armatura. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo proprio come tessere un tappeto Svedese.

25

Occorre innanzitutto iniziare ad avvolgere l'ordito sul telaio, inserendo dei tondini dello spessore di 5 mm, uno sopra l'altro, in modo che si possano separare i vari strati sull'ordito del subbio. Avvolgete quindi il filato intorno ai chiodi. Adesso aprite i vari fili, alzandoli dall'ordito a gruppi di sei per volta. Introducete la trama ottenuta a forma di arco, ricordandoti di schiacciarla ogni 5 cm. Dopo 2,5 cm di armatura su tela, marcate sulla trama i punti chiave del decoro che volete dare al tappeto.

35

A questo punto dovrebbe già apparirvi la trama base del disegno. Alternate 2 cm di tela con una singola riga di nodi. Dopo aver tessuto 136 cm, tagliate l'ordito. Una volta fatta questa operazione, tessete una testata di 2,5 cm e lascia 30 cm di ordito. Tessete quindi una seconda testata e tagliate l'ordito a metà percorso. Ora dovete accoppiare le due metà del tappeto: mentre state tessendo la seconda metà, mettete la prima a fianco del telaio per poter osservare il disegno e armonizzare i colori.

Continua la lettura
45

Procedete dunque alla finitura dei bordi. Tagliate l'ordito in sezioni di 15 cm e toglietelo dal telaio. Annodate i fili con un nodo semplice e stringete bene. Usando poi cinque paia di fili a tessere, nascondete i capi. Spingete verso l'alto il tessuto e ripetete con la coppia seguente. Continuate anche negli angoli tessendo sempre cinque coppie di fili e successivamente fate un nodino per fermarle. Per finire, fate un punto a sopraggitto sopra i fili dell' ordito, fissando due coppie per volta e se volete rendere il lavoro più pulito e nascondere la cucitura, applicate sopra ad essa una fettuccia. Il vostro bellissimo tappeto Svedese è così pronto a donare un tocco di stile alla vostra abitazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Rammendare un Tappeto Shiraz

Cucito

Come realizzare un tappeto patchwork

Cucito

Come creare un tappeto con la moquette

Cucito

Come creare un tappeto da bagno all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un tappeto di lana

Cucito

Come Riciclare I Collant Smagliati Per Farne Un Tappeto

Cucito

Come realizzare un tappeto scendiletto in maglia

Cucito

Come fare un tappeto con vecchi asciugamani