Come testare l'oro con un ohmmetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L’ohmmetro è un congegno elettronico che permette di misurare il grado di resistenza di un apparecchio elettrico o di un circuito. La sua unità di misura è l'ohm (Ω); Tale denominazione deriva dal fisico tedesco Georg Simon Ohm. Questo genere di dispositivo si serve di una corrente di segnale per infondere tensione ad una resistenza con lo scopo di stabilire la resistività elettrica di un oggetto. Questo apparecchio è composto da una scala di numeri, un indicatore ad ago o un display digitale, da un selettore di intervallo e da due sonde.
E’ possibile utilizzare un ohmmetro per determinare la veridicità degli elementi di metalli come l’oro, in quanto in quest’ultimo sono presenti livelli di resistenza elettrica calcolabili.
Scopriamo insieme come testare l’oro con un ohmmetro.

24

Prima di iniziare le operazioni di verifica dell’oro attraverso l’ohmmetro dovresti spegnere e scollegare il dispositivo, in modo tale da ottenere un segnale vuoto, condizione necessaria affinché possa essere garantita una misurazione di qualità.
Utilizzando un filo elettrico o un circuito non alimentati, inoltre potresti proteggere la tua incolumità e quella di chi ti sta accanto, poiché in questo modo l’ohmmetro si occuperà di imprimere la giusta tensione alla corrente del circuito senza la necessità di usare altre forme di alimentazione.

34

Una volta che hai scollegato il dispositivo e ottenuto il segnale vuoto puoi riaccenderlo. Dopodiché controlla che la manopola del congegno sia stata configurata per misurare in ohm. Puoi facilmente accorgertene notando “ohm” nel display vicino alle luci di segnalazione. Una volta che hai certificato questi dettagli, puoi iniziare a testare l’oro.

Continua la lettura
44

Per iniziare a testare il tuo oro, non ti resta che inserire il cavo di misurazione nero su una delle estremità dell’oggetto e il filo rosso sull’altra ai fini di controllare la rilevazione dello strumento. Dopodiché occupati di misurare la superficie dell’oggetto in esame convertendo il valore ottenuto in metri al quadrato e moltiplicando la superficie anch’essa in metri quadrati di resistività in ohm.
A questo punto confronta il nuovo valore al livello oro di resistività di 2,44 x 10 ^ - 8 ohm.
Se dopo aver effettuato questa operazione i valori divergono del 5 % o anche meno significa che ci sono buone probabilità che l’oggetto sia oro autentico.
Ricorda infine a test ultimato di spegnere il congegno, poiché i cavi potrebbero andare in cortocircuito facendo tra l'altro scaricare la batteria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Errori da evitare nell'uso dell'ohmmetro

Materiali e Attrezzi

Come testare un condensatore con un tester digitale

Materiali e Attrezzi

Come ricavare oro dai rifiuti elettronici

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere l'oro

Materiali e Attrezzi

Come estrarre chimicamente l'oro dalla placcatura

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la placcatura in oro

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il metal detector per l'oro

Materiali e Attrezzi

Come testare un reattore magnetico