Come testare un condensatore con un tester digitale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Gli apparecchi elettronici per funzionare hanno bisogno di alcuni componenti. Per accorgersi di questo, basta aprirli con cura e osservarne il contenuto di un apparecchio qualsiasi. In questo caso vedrete una basetta di plastica dove sono disposte delle striscioline di rame. Queste si collegano fra loro, formando un circuito e vari elementi chiamati: componenti elettronici. Tra questi troverete i condensatori. I condensatori vengono costituiti da due superfici conduttrici dette armature. Questi elementi sono affacciate ma isolate fra loro. Mentre nelle armature vengono fissati i due terminali del condensatore. È evidente che usando spesso gli apparecchi i condensatori con il tempo smettano di funzionare. Per cui possono risultare danneggiati. Per controllare questa anomalia si può ricorrere a controllare la loro integrità adoperando un tester digitale. Nella seguente guida vi spiego come testare un condensatore con un tester digitale.

27

Occorrente

  • Condensatore
  • Tester digitale
37

Il condensatore è un componente fondamentale che riesce ad immagazzinare e rilasciare cariche elettriche. Questo non conduce una corrente elettrica costante ma si lascia attraversare dalla corrente variabile. È costituito da due conduttori, separati da un isolante. Pertanto viene costruito, per esempio, depositando strati di metallo sulle due facce di un nastro sottile. In molti casi protetto da un materiale isolante plastico. Infine viene arrotondato formando un cilindretto. Il suo uso è indispensabile per trasferire segnali tra due punti di un circuito. Ma anche per livellare una tensione continua. In questo caso negli alimentatori. Il modo per vedere se funziona è quello di procurarsi un tester digitale. Ma prima di passare al test occorre controllare se tutte le sue parti risultano salde.

47

Il primo passo fondamentale per testare il condensatore è quello di controllare se ci sono anomalie. Pertanto se l'elemento ha dei rigonfiamenti o perdita di liquidi non è più funzionante. Mentre, se è in perfetto stato allora potete procedere a testarlo. La capacità di un condensatore si misura in farad. Questa, infatti, aumenta con l'aumentare dell'area delle armature, e con il diminuire della loro distanza. Inoltre, influenza molto anche la natura del materiale isolante interposto tra esse. In questo caso se il vostro condensatore a una tensione massima di 25 V cominciate a testarlo. A questo punto prendete il tester digitale e collegate i due morsetti ai due poli del condensatore. Inserendo una tensione di circa 23 Vdc.

Continua la lettura
57

Proseguite controllando il display del tester digitale. A questo punto vedrete apparire i parametri di tensione. Se vi accorgete che la tensione risulta inferiore, significa che il condensatore funziona ancora. Mentre se risulta inferiore il condensatore è guasto. Ecco come testare un condensatore con un tester digitale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di passare a testare il condensatore, è importante controllare che sia interamente integro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come misurare un condensatore ceramico

Materiali e Attrezzi

Come misurare un condensatore elettrolitico

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un cacciavite tester su un circuito

Materiali e Attrezzi

Come scaricare un condensatore

Materiali e Attrezzi

Come leggere un condensatore

Materiali e Attrezzi

Come cablare un microfono a condensatore

Materiali e Attrezzi

Come installare un microfono a condensatore

Materiali e Attrezzi

Come testare un reattore magnetico