Come testare un fusibile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I fusibili sono dei piccoli dispositivi che vengono utilizzati per fornire una protezione ai circuiti elettrici. Essi includono un filo molto sottile, che si fonde o si vaporizza quando il flusso di corrente che passa attraverso è superiore rispetto agli standard di fabbrica. Mentre i fusibili di vetro sono facilmente ispezionabili, quelli con corpi solidi e non trasparenti non lo sono affatto perché nascondono l'elemento (filo) alla vista. Quindi, per verificare se il fusibile è bruciato, abbiamo bisogno di un multimetro, il quale, una volta configurato, può misurare la resistenza del fusibile. Il filo di un fusibile può essere in alluminio, rame stagnato o nichel. Nelle apparecchiature elettroniche, la maggior parte dei fusibili sono di forma cilindrica di vetro o in ceramica, e hanno un tappo di metallo a ciascuna estremità. Ad ogni modo, testare un fusibile non è un compito difficile e nella seguente guida vedremo come farlo.

26

I fusibili per buona norma, andrebbero verificati spesso per constatarne la continuità. Per questi test preventivi o a seguito di interruzione improvvisa di alimentazione in un qualsiasi circuito, bisogna innanzitutto, se si tratta di pannello del contatore energetico, abbassare la leva di comando generale.

36

Mettiamo il fusibile sul piano di un tavolo, bloccandolo con un po' di scotch in modo che rimanga ben fermo e colleghiamolo ad un tester. Le due sondine di cui i tester sono dotate le appoggiamo alle due estremità del fusibile, evitando di toccare le punte metalliche con le mani, perché potrebbero falsarne la lettura. Se il fusibile è buono, il tester mostra una lettura pari a zero, ed in alcuni modelli vi è anche un segnalatore acustico che ne indica la piena efficienza.

Continua la lettura
46

Se invece il tester comincia a leggere una misura infinitesimale, fatta di cifre con tanti zeri e molte virgole, allora significa che il fusibile è da sostituire. A questo punto, dopo averlo testato, non ci resta che inserirlo nel suo alloggio. Se il fusibile è invece di tipo moderno, ovvero inserito in un'ampollina di vetro, per testarlo è sufficiente afferrarlo con le dita, ed estrarlo dalla sua calettatura, che può essere un pannello di controllo di un impianto elettrico o una scheda di un qualsiasi macchinario. In questo caso, la lettura con il tester è molto più veloce in quanto l'ampollina è corredata di due bussolotti in rame che toccati con i sondini, ne trasmettono al misuratore l'effettiva efficienza o meno.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un fusibile semplice

Materiali e Attrezzi

Come verificare un fusibile termico

Materiali e Attrezzi

Come controllare un fusibile termico

Materiali e Attrezzi

Come funziona un fusibile termico

Materiali e Attrezzi

Come reimpostare un fusibile termico

Materiali e Attrezzi

Come testare un condensatore con un tester digitale

Materiali e Attrezzi

Come testare l'oro con un ohmmetro

Materiali e Attrezzi

Come testare un reattore magnetico