Come tingere al meglio le tende di casa

Tramite: O2O 27/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tende rappresentano alcuni degli elementi di arredo più importanti in un'abitazione. Le tende, infatti, riescono a conferire un aspetto maggiormente curato e completo alle varie stanze. Tuttavia, con il trascorrere del tempo, può capitare di stancarsi delle medesime tende. Allora viene da chiedersi come è possibile cambiarle senza spendere troppi soldi. È molto più semplice di quello che possa sembrare, in quanto basterà colorarle diversamente. Cambiando il colore alle proprie tende, infatti, le farete immediatamente apparire diverse dal solito. In questa breve guida, pertanto, vi spiegheremo come tingere le proprie tende di casa nel migliore dei modi.

26

Occorrente

  • colorante
  • sale grosso
36

Tingere le tende bianche, con il colorante ed il sale da cucina

Pertanto, dopo aver acquistato il colorante del colore che maggiormente si preferisce ed un chilo di sale da cucina, si potrà esser pronti per dare un nuovo aspetto alle proprie tende. L'aspetto principale è che il colorante sia di buona qualità. Nel caso in cui le proprie tende dovessero essere di colore bianco, il procedimento sarà estremamente semplice. In questo caso è sufficiente pesare la tenda, per poi assicurarsi che il peso non superi i limiti riportati nella confezione. Se così fosse, il risultato finale sarebbe quello di un colore molto più tenue rispetto al previsto. Se invece dovesse essere eccessivamente più pesante, si potrebbe ottenere un tessuto a macchie.

46

Tingere tessuti di cotone o fibra naturale colorati

Per avere le tende perfettamente tinte, è necessario prestare la massima attenzione a diversi aspetti. Nello specifico, tratteremo il tessuto di cotone o comunque, di fibra naturale. Se invece i propri tessuti dovessero essere colorati, allora il procedimento dovrà necessariamente essere leggermente più lungo. Prima di tutto è necessario agire con il decolorante, che si può reperire nello stesso posto. Quindi, una volta che si sarà perfettamente sbiancato, sarà possibile procedere normalmente con la fase di tintura. Queste operazioni possono essere effettuate sia a mano che in lavatrice. Naturalmente quest'ultima rappresenta la soluzione più pratica, sia perché non ci si sporca le mani, sia perché si riesce ad ottenere un lavoro perfettamente omogeneo, soprattutto con le tende molto grandi.

Continua la lettura
56

Le operazioni finali per portare a termine la tintura della tenda

Quindi non si deve fare altro che immergere la propria tenda fino a quando non sarà completamente inzuppata. Successivamente si deve prendere il colorante e, una volta aperta la confezione, occorre posizionarla sul fondo del cestello. In seguito si dovrà aprire la busta di sale grosso, per poi ricoprire la scatola contenente la tintura. A questo punto, si deve inserire la tenda, per poi avviare un lavaggio ad elevata temperatura. Precisamente, il lavaggio dovrà essere effettuato dai 60 agli 80 gradi centigradi. Successivamente si dovrà procedere con un lavaggio normale. Il prossimo procedimento è quello di lasciare asciugare, in un luogo ventilato, ma non direttamente sotto i raggi del sole. In caso contrario si lascerà l'alone e la linea nel punto in cui viene steso. Per concludere non rimane altro da fare che provare a conferire un nuovo aspetto alle proprie tende.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

10 idee per rinnovare le tende

Casa

Come cambiare colore alle tende di casa

Casa

Come tingere in casa i tessuti in modo naturale

Casa

Come accorciare le tende senza tagliarle

Casa

Come montare un bastone per tende

Casa

Come montare le tende da interni

Casa

Come cambiare le guide delle tende

Casa

Come installare le tende oscuranti