Come tingere i filati con il caffè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Esistono dei rimedi naturali davvero molto utili, che ci possono permettere di realizzare sempre qualcosa di speciale, spendendo davvero poco. In questo caso, potremmo utilizzare il caffè per tingere delle stoffe o dei tessuti. Nell'antichità, e anche tutt'oggi, vengono sempre più utilizzati dei composti a base vegetale per imprimere una particolare colorazione. In questo caso, potremmo ottenere un particolare colore al caffè, che donerà nuova vita al tessuto che andremmo a tingere. Vediamo allora come tingere dei filati con il caffè.

27

Occorrente

  • Filati
  • Pentola
  • Acqua, caffè
37

Lavare la stoffa

Per cominciare la nostra particolare tintura biologica, dovremmo andare a lavare la stoffa, tendenzialmente bianca, che ci servirà per la nostra creazione. Così andiamo a rimuovere qualsiasi tipo di macchia, sporco, polvere ed altri elementi che potrebbero rovinare il processo di tintura, poiché la tinta del caffè deve essere ben assorbita, in maniera uniforme, su tutto il tessuto.

Quindi, dopo che laviamo la stoffa, la lasciamo ad asciugare.

47

Preparare il caffè

Fatto ciò, possiamo andare a collocare una pentola sul piano cottura, riempiendola con dell'acqua. Poi prepariamo il caffè normalmente. Prepariamone quanto ne servirà per tingere la nostra stoffa. Quindi versiamo sempre tutto il contenuto nella pentola con l'acqua. Potrebbero servire molte tazze di caffè, che andremmo a versare man mano che lo prepariamo. A questo punto portiamo il tutto ad ebollizione. Una volta che l'acqua con il caffè dissolto comincerà a bollire, potremmo spegnere il fuoco.

Continua la lettura
57

Tingere il filato con il caffè

Una volta che avremmo spento il fuoco, e l'acqua con il caffè sarà ancora ben calda, potremmo cominciare ad immergere, una per una, le stoffe dentro la pentola. Dovremmo immergere la stoffa completamente, senza lasciare alcuna parte al di fuori. Intanto ricordiamoci di mescolare il tutto con un cucchiaio di legno, così che non si crei alcuna sacca d'aria.

Lasciamo la stoffa a lungo in ammollo, così da poter imprimere a fondo il colore. Potremmo lasciare così il filato nel caffè per ore (più tempo rimarrà in ammollo, più il risultato sarà garantito). Anche un'ora sarà sufficiente per avere dei buoni risultati. Una volta trascorse le ore richieste, possiamo togliere e sciacquare la stoffa colorata, con dell'acqua fredda. Facciamo scorrere l'acqua corrente sulla stoffa, finché tornerà limpida.

Infine lasciamo asciugare. Adesso il nostro filato avrà la sua nuova tintura, color caffè!
Ricordiamoci in seguito di lavarlo con delicatezza, poiché il colore potrebbe sempre sbiadire con il tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un colore più rossiccio potremmo usare il tè
  • Possiamo tingere tessuti come il cotone e il lino
  • Più caffè usiamo, più scura sarà la tinta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come tingere la lana con la buccia di cipolla

Bricolage

Come tingere la lana con i malli di noce

Bricolage

Come utilizzare l'hennè per tingere la lana

Bricolage

Come tingere mobili di legno con metodi naturali

Bricolage

Come tingere il muschio

Bricolage

Come tingere le stoffe con frutta e verdure

Bricolage

Come costruire un barattolo ermetico per caffè

Bricolage

Come riparare il fusibile termico su una macchina da caffè