Come tingere i tessuti con il tè

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se siamo abili nel fai da te, possiamo anche tingere degli abiti il cui colore ormai non ci piace più oppure è passato di moda; inoltre si ha anche la possibilità di indossare dei tessuti del tutto naturali, utilizzando per questa tecnica il tè. Il metodo è infatti, molto indicato soprattutto se si vogliono colorare gli indumenti dei bambini che con la loro pelle delicata, potrebbero essere soggetti a delle allergie, dovute al contatto di sostanze chimiche nel processo di colorazione. In riferimento a ciò, vediamo quindi nei passi successivi come tingere i tessuti con il tè.

26

Occorrente

  • Tessuti naturali 100% cotone e capi d'abbigliamento bianco
  • Pentola
  • Tè nero
  • Sale grosso da cucina
  • Mestolo
36

Acquistare il tè

Innanzitutto dobbiamo procurarci il tè, acquistandolo in un comune supermercato oppure in un'erboristeria. Fatto ciò per iniziare a tingere i tessuti, prendiamo una pentola piuttosto capiente che non utilizziamo spesso, perché dopo la lavorazione il tè tende a lasciare al suo interno un alone nero e preferibilmente anche in alluminio per mantenere costante la temperatura.

46

Immergere il tessuto nella pentola

Adesso riempiamo la pentola interamente d'acqua o comunque con una quantità sufficiente a ricoprire i tessuti, e la portiamo ad ebollizione, immergendo poi 14 filtri di tè nero. Il tè deve essere aggiunto gradatamente, ossia copriamo con un coperchio e poi abbassiamo leggermente la fiamma per lasciare cuocere il tutto. Per fare in modo che la colorazione dei tessuti con il tè dia ottimi risultati, è necessario che il liquido assuma una tonalità quasi nera; eventualmente non fosse così, allora aggiungiamo degli altri filtri, fino al punto in cui il colore diventa intenso. Adesso spegniamo il fuoco e togliamo i filtri rimasti all'interno con un cucchiaio di legno, dopodichè versiamo nell'acqua quattro cucchiai di sale grosso. Rimettiamo a bollire l'acqua e, una volta raggiunta il punto di ebollizione, immergiamo l'abito e procediamo a mescolare continuamente il capo immerso, spegnendo il gas nuovamente. A questo punto, giriamo sempre con un cucchiaio di legno ed ogni tanto tiriamo fuori la maglia per vedere il colore che assume, e poi la rimettiamo lentamente.

Continua la lettura
56

Risciacquare il capo

Dopo circa mezz'ora di miscelazione, il tè si è raffreddato e la maglietta deve aver ormai assimilato il colore. Adesso la togliamo dalla pentola e la strizziamo fino a rimuovere completamente le gocce, per evitare che queste ultime possano macchiare le piastrelle. A questo punto bisogna passare al lavaggio, cioè risciacquando il capo in acqua tiepida ed avendo l'accortezza di non utilizzare alcun sapone. Quando non rilascerà più il colore assunto, potremo strizzarla bene e stenderla in una zona con l'ombra, e non ai raggi diretti del sole perché potrebbe macchiarsi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Serviamoci di un pentolone, che utilizziamo non frequentemente, perché il tè tende a macchiare il suo interno con un alone nero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come tingere i tessuti con il tè

Altri Hobby

Come tingere una t-shirt con la tecnica shibori

Altri Hobby

Come tingere il cuoio

Altri Hobby

Come tingere le scarpe di tela

Altri Hobby

Come tingere il legno con il caffè

Altri Hobby

Come fare stampe per tessuti

Altri Hobby

Come incollare i tessuti sul legno

Altri Hobby

Come tingere le scarpe in pelle