Come tingere i tessuti con le erbe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si vuole sapere come tingere i tessuti con le erbe, metodo totalmente naturale per colorare i tessuti evitando allergie cutanee, occorre seguire i passi procedurali qui descritti. Si tratta di una tipologia di tintura del tutto naturale, di semplice realizzazione che si presta bene ad essere applicata sui tessuti naturali come il cotone, la seta o il lino.

25

Occorrente

  • Erbe naturali a scelta
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto di vino
  • Acqua
  • Sale
  • Tessuti a piacere
  • pentola di acciaio inossidabile
35

Preparare le erbe naturali

Per prima cosa, al fine di poter tingere un tessuto con le erbe, occorre prendere una pentola in acciaio molto capiente e versavi dentro dell'acqua della quantità necessaria per poter tingere il capo da colorare in modo green. Quindi occorre far bollire l'acqua e sciogliervi all'interno un po' di sale grosso, circa un cucchiaio per ogni litro d'acqua. Dopo di ciò, mentre l'acqua col sale si lascia bollire per un oretta, occorre pesare con attenzione le erbe scelte per la tintura naturale, in modo tale che siano di ugual peso di quello del tessuto o tessuti da colorare. Per quanto riguarda i colori, va detto che se ad esempio si desidera colorare un tessuto di blu si possono usare le foglie di indago, per l'arancio il curry, per il verde le foglie di edera, per il colore rosso l'henné o la robbia e per ottenere il nero il tè nero.

45

Preparare i tessuti da tinteggiare

Nel frattempo, occorre preparare i tessuti o il capo da colorare con le erbe, dapprima lavandoli accuratamente con del sapone neutro e poi risciacquandoli bene. Una volta che i tessuti saranno ben ripuliti, vanno semplicemente immersi nella grossa pentola con acqua e sale. Quindi dopo aver posto sul fuoco la pentola col tessuto, bisogna unirvi le erbe scelte, come ad esempio il tè nero o l'henné e si lascia bollire per un paio d' ore circa. Nel frattempo bisogna unire circa un cucchiaio da tavola di aceto di vino e un cucchiaino di sale, mescolando con cura con l'aiuto di un cucchiaio di legno il tessuto per farlo colorare bene. Va detto che il tessuto con le erbe va fatto bollire finché non raggiungerà la tonalità desiderata, tenendo conto che sul tessuto il colore sarà più tenue.

Continua la lettura
55

Ultimare la colorazione naturale

A questo punto, una volta che il tessuto avrà raggiunto la colorazione sperata, occorre lasciarlo raffreddare e poi sciacquarlo in acqua fredda fino a che non vi saranno più tracce di colore. Infine, il capo colorato va esposto all'aperto evitando i raggi diretti del sole ed una volta asciutto indossato. Per evitare che i capi tinti con le erbe si rovinino, bisogna evitare di lavarli con acqua calda, non vanno usati detersivi aggressivi o candeggine, ed infine vanno stesi sempre evitando il contatto diretto con i raggi solari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come tingere i tessuti con il tè

Altri Hobby

Come tingere una t-shirt con la tecnica shibori

Altri Hobby

Come tingere il cuoio

Altri Hobby

Come tingere le scarpe di tela

Altri Hobby

Come tingere il legno con il caffè

Altri Hobby

Come fare stampe per tessuti

Altri Hobby

Come incollare i tessuti sul legno

Altri Hobby

Come tingere le scarpe in pelle