Come tingere i tessuti in casa con il fai da te

  • 03 08 2022

1/5 – Introduzione

Tingere i tessuti con i soli prodotti che si tengono in casa sembra un’impresa impossibile, in realtà, è più facile di quanto sembri. La tintura delle stoffe, in generale, fa pensare a un processo lungo e complicato che non può in alcun modo essere riprodotto in casa. Invece, tramite l’utilizzo di prodotti naturali e un po’ di pazienza è possibile colorare moltissime stoffe. Vediamo quindi come tingere i tessuti in casa con il fai da te.

2/5 – Tintura naturale

Le tecniche di tintura naturale fanno parte di una tradizione molto antica e diffusa in diverse parti del mondo. Il processo consiste nel colorare i tessuti con materiali naturali come foglie, fiori o verdura. Prima di lanciarsi in questa impresa è consigliabile partire da piccoli pezzi di tessuto (per effettuare delle prove) e poi tingere qualcosa di più grande. Con questa tecnica è possibile tingere tessuti come il cotone, la canapa, la lana o il lino.

3/5 – Coloranti

I coloranti naturali più efficaci e che consentono di ottenere i risultati migliori, sono quelli che contengono più tannini. Tra i migliori troviamo il o il caffè ma esistono moltissime altre sostanze che possono essere utilizzate come coloranti. Alcuni esempi sono: il mallo di noce per ottenere il marrone, la barbabietola per il rosso o il rosa, lo zafferano o la curcuma per il giallo, gli spinaci per il verde e il succo d’uva per il viola. In realtà esistono molti altri ingredienti che abitualmente consumiamo a tavola che si prestano bene per la tintura dei tessuti.

4/5 – Procedimento

Il processo di tintura dei tessuti avviene tramite l’ammollo delle stoffe in acqua colorata. Prima di tutto quindi, bisogna colorare l’acqua facendo bollire gli elementi scelti e poi si procede con l’immersione dei tessuti. Inoltre, è possibile aggiungere dei mordenti naturali, come sale e aceto, per aumentare la durata del colore e fissarlo meglio. L’intensità del colore ottenuto dipende dai tempi di ammollo, dalle sostanze usate ma anche dal tessuto stesso.

5/5 – Considerazioni finali

La tintura naturale è una tecnica, conosciuta e utilizzata sin dall’antichità, che promette ottimi risultati con solo un pizzico di creatività. Sebbene possa sembrare complicato, si tratta di un procedimento molto semplice che consente di colorare i tessuti (specialmente quelli in fibre naturali) con i soli prodotti presenti in casa. Quindi, ora che conosci come tingere naturalmente le stoffe, non ti resta che sperimentare nuovi tessuti, sostanze e colori per un risultato veramente unico.

Riproduzione riservata