Come tingere il calcestruzzo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il calcestruzzo è un materiale composito costituito da cemento, acqua e da sabbia o ghiaia. Aggiungere colore e vivacità a questo elemento sta diventando, per molti proprietari di abitazioni, uno dei progetti più popolari. È possibile tingere il calcestruzzo con un colorante a base acida che penetra nel materiale poroso donandogli diverse tonalità di colore. Questo metodo funziona sia per i pavimenti dei garage, passi carrabili e marciapiedi. Segui questa guida per sapere come tinteggiare il calcestruzzo.

26

Occorrente

  • Colorante
  • Sigillante
  • Compressore
36

Scegliere un colorante. Se si opta per la strada più facile è possibile acquistare i coloranti premiscelati nei negozi di hobbistica o in ferramenta. Esaminare la piattaforma che si desidera tingere e valutare la quantità di colorante necessaria. Successivamente individuare un’area in cui effettuare una prima prova per verificare che la sfumatura sia quella desiderata.

46

Se si vuole provare a creare i colori in casa, ci sono diversi prodotti chimici differenti che possono essere adoperati. Mescolando vetriolo con acqua calda è possibile creare l'arancione. Se si vuole tingere il rivestimento con una tonalità blu-verde possiamo usare il solfato di rame mescolato con acqua, mentre per il rosso o marrone basta unire il bicromato di potassio, solfato di rame e acido cloridrico con acqua e sale da tavola. E’ importante ricordare che tali sostanze devono essere adoperate con porte e finestre aperte.

Continua la lettura
56

I colori a base acquosa hanno diversi vantaggi. Sono inodore, sicuri, facili da applicare e si asciugano rapidamente. Diversi colori sono facilmente mescolati e abbinati, creando modelli sorprendenti ed effetti in aree piccole o grandi. Tuttavia, devono essere adoperati con rivestimenti protettivi in quanto non sono resistenti ai raggi UV e sbiadiscono alla luce solare diretta.

66

Prima di passare alla pittura, versare dell’acqua sulla piattaforma di cemento. Versare il colorante in un secchio da 5 galloni e aggiungere acqua fino ad ottenere la tonalità desiderata. Con l’aiuto di un compressore spruzzare la tintura direttamente sul cemento. Spruzzare il colore più uniformemente possibile e, se necessario, tinteggiare le aree più chiare per un risultato ottimale. Lasciare passare almeno 5 ore di "riposo", e ripetere una seconda volta se si desidera un colore più scuro. Il pavimento deve asciugare per 1 o 2 giorni prima della sigillatura. Applicare un sigillante per proteggere il colorante ed evitare rotture o danni al cemento. Usando un rullo, stendere il sigillante in uno strato uniforme e regolare per tutto il pavimento. Lasciare asciugare per 24 o 48 ore prima di usare la piattaforma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come gettare il calcestruzzo premiscelato in modo corretto

Materiali e Attrezzi

Come impastare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come migliorare la resa del calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come fare la colata di calcestruzzo all'interno di una cassaforma

Materiali e Attrezzi

Consigli d'uso del calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come aggiungere il calcestruzzo per costruire un'aiuola rialzata

Materiali e Attrezzi

Consigli per sigillare i massetti in calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come eseguire la gettata del calcestruzzo per la costruzione di una scala