Come tingere il cuoio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cuoio, chiamato anche pelle, è un materiale ricavato dalla pelle degli animali e viene principalmente utilizzato nel campo dell’abbigliamento, dell'arredamento, nella produzione di interni per auto e per il rivestimento dei libri. Il cuoio è un materiale molto versatile, resistente e sempre alla moda, ma soggetto facilmente ad usura, che ne rovina l'aspetto. L'usura nel cuoio ne modifica anche la tinta, mostrando crepe e macchie. Per poter riutilizzare tutti i vostri oggetti in cuoio preferiti, che siano vestiti, accessori o altro, bisognerà effettuare un'operazione di restyling. In particolare, vi basterà tingere il cuoio con appositi coloranti. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Colorante in polvere
  • oggetto in cuoio
  • tampone
  • bomboletta per rifinitura
  • alcool
36

Scegliere il colorante adatto

Il primo passo è quello di scegliere il colore adatto. In commercio, esistono due tipi principali di coloranti che possono essere utilizzati per la tintura del cuoio: quelli a base di alcool e coloranti, sotto forma liquida già pronti all'uso, e quelli in polvere da diluire con acqua. Alcuni di questi sono l'Anilina o il Nubuck per una struttura in velluto. I prodotti con alcool, permettono una maggiore profondità di penetrazione nelle fibre della pelle, ma riducono notevolmente l'odore naturale del materiale. Con i prodotti in polvere, invece, il materiale conserverà l'odore caratteristico ma la resa della tinta sarà di minor qualità.

46

Sottoporre il cuoio ad un trattamento preventivo

Prima dell'applicazione del colorante (Anilina), per ottenerne una resa migliore dello stesso, è buona norma sottoporre il cuoio ad un trattamento preventivo. Utilizzate un qualsiasi detergente per pelli, così da eliminare qualsiasi residuo estraneo dalla superficie. Successivamente, preparate il piano di lavoro, coprendo il tutto con della carta di giornale o con dei teli adatti. L'Anilina è un colorante tossico ed altamente tingente, prestate quindi molta attenzione proteggendo tutto ciò che non deve esser colorato, indossando anche dei guanti in lattice ed una mascherina sulla bocca. Adesso, avvolgete un batuffolo di cotone idrofilo all'interno di un rettangolo di stoffa di cotone, questo fungerà da tampone.

Continua la lettura
56

Versare il colorante sul tampone

Potreste anche utilizzare un pennello, ma la stesura del colore non verrà agevole e uniforme. Diluite una bustina di Anilina in polvere con alcool, dosando le quantità per ottenere l'intensità desiderata. Una volta che l’Anilina sarà pronta, dovrete versare, poco per volta, sul tampone il prodotto e velocemente passarlo sulla cintura, facendo prima dei movimenti rettilinei ed in seguito circolari, in modo da distribuire uniformemente la tinta. Una volta asciutta, applicate uno strato di finitura, utilizzando apposite bombolette spray disponibili in commercio, che daranno al vostro cuoio un aspetto pulito e levigato. 

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come tingere i tessuti con il tè

Altri Hobby

Come tingere una t-shirt con la tecnica shibori

Altri Hobby

Come tingere i tessuti

Altri Hobby

Come cucire il cuoio a mano

Altri Hobby

Come usare il pirografo sul cuoio

Altri Hobby

Come costruire un borsello di cuoio

Altri Hobby

Come pulire le scarpe di cuoio

Altri Hobby

Come tingere i tessuti con le erbe