Come tingere il legno con il caffè

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se amate fare i lavoretti in casa e vi dilettate con il bricolage e il fai da te sicuramente vi sarà capitato di dover tingere qualche oggetto in legno. Esistono tanti prodotti per colorare il legno e a seconda del risultato che si vuole ottenere si possono adottare metodi differenti. Se però volete ottenere una colorazione naturale potreste utilizzare il caffè.
Il caffè è in grado di conferire al legno un colore brunastro così da farlo apparire antico. In questa guida vi spiegheremo dunque come tingere il legno con il caffè.

24

Preparazione colore

Per iniziare a preparare la vernice a base di caffè dovrete macinare del caffè e farlo bollire per circa mezz'ora. In questo modo la polvere di caffè rilascerà tutto il suo colore nell'acqua. A fiamma spenta aggiungete dell'alcool (mi raccomando state molto attenti a togliere il pentolino dal fuoco per evitare spiacevoli incidenti con l'alcool). Successivamente dovrete lasciarlo raffreddare per qualche minuto e quando sarà diventato tiepido, potrete iniziare a mescolarlo con della vernice per legno trasparente. Mescolate bene fino a quando la vernice avrà un colore omogeneo.

34

Tintura

Adesso che avrete la vostra tintura pronta per essere utilizzata potrete procedere con la colorazione del vostro oggetto in legno. State molto attenti a ricoprire con il colore a base di caffè tutta la superficie in modo uniforme. Quando avrete finito lasciate asciugare. Effettuate una seconda passata e lasciate asciugare nuovamente.

Continua la lettura
44

Intensità colore

Trattandosi di una vernice fai da te, potrete dosare voi la quantità di caffè da aggiungere. Di conseguenza a seconda del risultato che vorrete ottenere potrete utilizzare più o meno caffè. Naturalmente più caffè aggiungete alla miscela più scura verrà la vernice, meno caffè aggiungete più ambrata sarà la vernice che otterrete. Questo tipo di verniciatura si può utilizzare su qualsiasi tipo di oggetto in legno. Se abitate in una casa il cui solaio ha le travi a vista, potreste ad esempio prendere in considerazione l'idea di colorarle attraverso questo metodo. Questa vernice è perfetta anche per dare nuova vita a mobili in legno ormai rovinati. Grazie alla vernice a base di caffè potrete mettere in risalto le venature del legno poiché si tratta di una vernice traslucida, che scurisce, ma non copre del tutto il legno sottostante. Insomma le idee per utilizzare questo tipo di vernice sono davvero infinite e si tratta di un metodo molto economico per scurire il legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come tingere una t-shirt con la tecnica shibori

Altri Hobby

Come tingere i tessuti con il tè

Altri Hobby

Come tingere i tessuti con le erbe

Altri Hobby

Come tingere il cuoio

Altri Hobby

Come tingere le scarpe di tela

Altri Hobby

Come fare orecchini con capsule del caffe

Altri Hobby

Come fare un vassoio con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare una collana con le cialde del caffè